Il cinema Ideal ritorna in vita!

ng2910723Chi dice che il cinema a Lisbona è morto? Oggi alle 12h si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione di un interessantissimo progetto, riqualificare il cinema più antico e ancora in vita del paese il cinema Ideal, inaugurato nel 1904 da João Freire Correia. Molti non ricorderanno l’illustre storia ma la sua decadenza e trasformazione in un cinema porno il Cine Paraíso, che di Tornatore ha ben poco.

Il progetto, una collaborazione tra Medeia Filmes e Casa da Imprensa, prevede: una sala cinematografica, una biblioteca, una DVDteca, un caffè e una sala multiuso per concerti o altri eventi.

I responsabili hanno affermato che il cinema aprirà nuovamente le sue porte nella primavera del prossimo anno. Sicuramente sarà prima di aprile visto che hanno affermato che sarà una delle sale che ospiterà l’Indielisboa (festival del cinema indipendente).

La programmazione si dedicherà prevalentemente al cinema portoghese e indipendente, come ci spiega Pedro Borges “Lisbona ha bisogno di cinema non da centro commerciale e film popcorn” sostiene che si darà spazio a produzioni e distribuzioni minori e indipendenti.

Mi chiedo: dopo la chiusura di un altro cinema storico, il King e la trasformazione di un altro cinema storico in un centro commerciale, Lisbona riuscirà a mantenere viva la sua storia cinematografica? Lo scopriremo presto. Intanto da parte mia, chapeu per l’iniziativa.

Ecco le foto attuali del cinema, avranno molto lavoro da fare. Il progetto è a cura dell’architetto José Simões Neves.

Allora, cosa ne pensate?

Rispondi