Ricetta: Fagiolini al pomodoro

Molti di voi già sapranno che non mangio carne, ma non sono vegetariana. Spesso mi si chiede: “ma cosa mangi solo insalate?”.

La nostra cucina mediterranea è ricca di ricette per vegetariani, oggi vi propongo un piatto semplice e nutriente, ottimo come contorno per la carne o il pesce grigliato (penso anche ai miei lettori carnivori) o semplicemente un piatto unico per i vegetariani/vegani.

Ingredienti per 4 persone:
400 gr di fagiolini
250 gr di pomodorini
1 o 2 spicchi di aglio
origano (a piacere)
sale
olio

Preparazione:

Potete utilizzare fagiolini freschi, in questo caso lavateli bene e tagliate le estremità, oppure (io non li preferisco) comprate le buste di fagiolini già pronti per la cottura.

Fate bollire l’acqua, immergete i fagiolini e fate cuocere per 10 minuti, cercate di non cuocerli molto, dovete scolarli ancora croccanti.

In una padella preparate un sughetto facendo soffriggere uno (o due) spicchio di aglio in un filo d’olio. Quando lo spicchio di aglio sarà dorato, potrete aggiungere i pomodorini. Cuocete il tutto per 10 minuti, a metà cottura ricordatevi di aggiungere l’origano (io ho utilizzato quello del mio giardino). Salare, aggiungere i fagiolini e far cuocere ancora per 5 minuti.

Serviteli tiepidi così da sentire a pieno i sapori mediterranei.

BUON APPETITO!

Per chi è attento all’alimentazione ed è, come me, un patito delle ricerche sulle proprietà degli alimenti scrivo qui di seguito un piccolo riassunto degli ingredienti utilizzati.

Fagiolini: ricchi di potassio, ferro, calcio e vitamine A e C, ricchi di fibre. Indicati in caso di anemia, diabete e stitichezza.

Pomodorini: diminuisce il rischio d’insorgenza di tumori all’apparato digerente e alla prostata. Svolge inoltre un’azione antiossidante e utile per i disturbi generativi e arteriosclerotici.

Aglio: altamente depurativo, combatte l’ipertensione, riduce il colesterolo e previene malattie respiratorie.

Origano: contiene potassio, calcio, sodio, fosforo, magnesio, ferro e zinco. L’origano è un antisettico e um vermifugo, coadiuvante nel processo digestivo, calmante per la tosse e attenuante dei dolori intestinali.

3 pensieri su “Ricetta: Fagiolini al pomodoro

    1. Si, hai ragione ci sono molte verdure che sposano bene con i pomodorini. Ho visto dal tuo profilo che abbiamo molto in comune (passato accademico ed espatrio in penisola iberica). Grazie per il commento e la lettura. 😉

Rispondi