Berlino: Museum für Fotografie

Continuiamo il resoconto del mio viaggio nell’arte berlinese. Ovviamente da buona fotografa incallita, non potevo non menzionare la mia visita al Museum Für Fotografie. Situato nel quartiere di Charlottenburg, il museo, inaugurato nel 2004, è esclusivamente dedicato al fotografo Helmut Newton e a sua moglie. Ospita al suo interno, infatti, una mostra permanente con circa 1000 opere che la coppia donò alla città pochi mesi prima che Newton  morisse. Il museo è installato in un’ex caserma prussiana, la stessa dove Newton fu costrretto a fuggire da Berlino nel 1938 in quanto ebreo.

Peccato aver visitato a Parigi l’esposizione dedicata a Newton e ai suoi scatti di moda per le grandi riviste… sono le stesse.

Unica differenza è che nelle prime sale è possibile visionare le locandine delle varie esposizioni organizzate in giro per il mondo, alcune foto di famiglia, i taccuini con appuntamenti e appunti, e una bacheca con tutti i premi e le medaglie ricevute.

“Tutto ciò che è bello, è falso: il prato all’inglese più bello è quello di plastica”, questo scrisse su uno dei suoi taccuini Helmut Newton.

Interessanti le bachecche con le agendine dove il fotografo annotava appunti sulle inquadrature e futuri scatti. Mi ricordo che una volta il celebre stilista Karl Lagerfeld (immortalato giovanissimo in uno dei suoi scatti) disse:

Poiché non sa disegnare, annota tutto quello che vorrebbe mettere nelle nuove foto e utilizza uno stile telegrafico che nessun altro riesce a decifrare, su fogli dove sono già scritti numeri di telefono, indirizzi di alberghi, date e luoghi di appuntamenti”.

Dopo un’oretta di deambulazione tra scatti, abiti indossati dal fotografo (non capisco la necessità di esporli), occhiali, penne e altri oggetti, la visita credevo fosse conclusa e invece…

to be continued….

Rispondi