Ricetta: vellutata di zucca e pistacchi

2012-12-05 14.24.42

ENGLISH PORTUGUÊSFRANÇAISEESPAÑOL

Oggi voglio condividere con voi una ricetta veloce e colorata. Si, avete letto bene: “colorata”. Per me è fondamentale che il cibo sia colorato e confezionato con le giuste gradazioni di colore, proprio come se fosse un quadro.

Non ci dimentichiamo che i nostri antenati riuscirono ad associare, con l’esperienza, determinati colori la commestibiltà dell’alimento. Ad esempio associarono il verde all’acerbo, all’acido o all’amaro, e il giallo aranciato ed il rosso al maturo e al dolce.

Avrete sicuramente sentito già l’espressione “si fa mangiare con gli occhi” dinanzi un piatto colorato e ben presentato a tavola. Inoltre, nell’ambito della psicologia sperimentale, hanno dimostrato quanta importanza abbiano i colori nell’influenzare il nostro comportamento alimentare. I colori indurrebbero: il giallo alla stimolazione dell’apparato visivo, l’azzurro diminuirebbe il ritmo respiratorio e la pressione sanguigna, il verde indurrebbe un effetto sedativo, e il il rosso aumenterebbe la tensione muscolare.

Oggi vi propongo di mangiare: Arancio con un tocco di verde!

Ricordando che l’Arancione: indica la presenza di betacarotene utile al sistema immunitario e alla vista; è un antiossidante, e necessario per la corretta crescita e riparazione dei tessuti corporei. Aiuta a mantenere pelle liscia e sana, a proteggere le mucose della bocca, del naso, della gola e dei polmoni. Il Verde (come il bianco): indica la presenza di allilsolfuri, composti chimici con proprietà antitrombotiche e anticolesterolo.

INGREDIENTI per 2 persone (tempo di preparazione 20 minuti circa)2012-12-05 11.39.02

Zucca: 500gr

Cipolla bianca: 1

Olio: 2 cucchiai

Sale, peperoncino, prezzemolo, noce moscata: q.b.

Acqua: 1 bicchiere

Vino/Vodka: 1/4 bicchiere

Pistacchi: una decina

PREPARAZIONE:

Per prima cosa tagliate a2012-12-05 11.45.52 dadini la zucca e lavatela. Tagliuzzate la cipolla e fatela dorare in una pentola con l’olio, appena dorata aggiungete il peperoncino,  i cubetti di zucca e il prezzemolo.

Fate saltare il tutto per un paio di minuti. Aggiungete il vino bianco o vodka (così da spezzare un pò il dolce della zucca). Fatto evaporare il vino aggiungete l’acqua e fate cuocere per almeno 10 minuti. [Se volete un piatto più sano, evitate di soffriggere la cipolla e la zucca e versate tutti gli ingredienti elencati insieme (tranne il vino) e fate bollire].

2012-12-05 14.22.29

Quando la zucca sarà cotta, usate il mix e fate diventare il tutto un crema soffice. Aggiungete i pistacchi, spolverate con la noce moscata e decorate con qualche foglia di prezzemolo crudo.

Buon appetito! E mi raccomando scriveretemi nei commenti qualche vostra ricetta “colorata” da provare.

PROPRIETÀ DEGLI ALIMENTI UTILIZZATI:

Pistacchio2012-12-05 14.24.51

Contiene una discreta presenza di minerali: calcio, fosforo, potassio, ferro, zinco, magnesio, manganese, fluoro e rame. E vitamine: A, B1, B2, B3, B5, B6, C e E. È in grado di favorire l’abbassamento della percentuale di colesterolo nel sangue riducendo così il rischio di malattie cardiovascolari ed è un ottimo ricostituente del sistema nervoso. Inoltre, il pistacchio lenisce le infiammazioni, combatte i batteri e i funghi.
Zucca
Contiene betacarote, vitamine A, B ed E. Il betacarotene contrastare i radicali liberi, protegge il sistema circolatorio, è un antinfiammatorio ed ha proprietà antiossidanti.

6 pensieri su “Ricetta: vellutata di zucca e pistacchi

Rispondi