Alla scoperta del Marquês de Pombal!

ENGLISHPORTUGUÊSFRANÇAISESPAÑOLDEUTSCH

1Non vi avevo ancora raccontato che l’altro giorno ho partecipato ad un tour molto interessante dedicato al famoso Sebastião José de Carvalho e Melo Conte di Oeiras alias Marquês de Pombal. Per farvi capire chi è, vi posso dire che si tratta del marchese che ricostruì il centro di Lisbona dopo il terremoto del 1755. Se volete approfondire troverete molte notizie online.

Una delle tappe più interessanti del percorso è stato il numero 65 di Rua do Século dove è situato il Pálacio Pombal (edificio del XVII sec.) dove si crede (non si hanno prove) che sia nato il marchese.

Attualmente è gestito da una galleria d’arte che si chiama CARPE DIEM (ve ne ho già parlato ricordate?), unica pecca: lo stato di abbandono dell’edificio.

3Durante la visita al palazzo, ci siamo trovati nel bel mezzo delle prove di una performance, che è stata poi presentata il 22 maggio, degli alunni della Escola Superior de Dança.

Il palazzo merita sicuramente una visita, intanto vi propongo alcuni scatti.

DSC_0033DSC_0020

DSC_0027

[Per chi fosse interessato: CARPE DIEM ARTE E PESQUISA Mercoledì – Sabato > 13 – 19 Rua de O Século 79, Lisboa / +351 211 977 102 info@carpediemartepesquisa.com / www.carpediemartepesquisa.com]

2013-03-09 16.23.03

(uno degli ospiti del palazzo che si pavoneggiava con la sua bella)

Rispondi