Il sughero si chiama Cortiça

coruche_expo_corticaDurante le mie solite deambulazioni per la città ho sempre la fortuna di incrociare cose/situazione/spazi/mostre curiose. Tipo questa:  “Coruche Capital Mundial da Cortiça” nel meraviglioso Palácio Quintela (di tipica architettura pombalina edificato da Luís Rebelo Quintela tra il 1777 e il 1788), sede2013-05-25 12.52.02 dello IADE – Creative University. L’esposizione può essere visitata fino al 08.06.13.

A parte l’allergia che mi ha assalita appena ho messo piede nell’atrio del palazzo, devo dire che la mostra è stata ben strutturata e allestita. Hanno riprodotto fedelmente un pezzetto di bosco, guardate un po’….

2013-05-25 12.51.51 La mostra fotografica fa capire al visitatore il processo creativo degli artigiani del sughero, estremamente interessante dal punto di vista antropologico.

Sapevate che circa il 50% della produzione mondiale di sughero grezzo si trova in Portogallo?

La cosa che più mi affascina del sughero è il suo nuovo utilizzo nel mondo della moda. Ricordo che durante Modalisboa (leggi QUI) venni a conoscenza di una marca portoghese, la Pelcor, che sta creando una linea di accessori di sughero molto interessante dal punto di vista del design.

A voi piace?

Rispondi