Lilly's lifestyle

Salotto virtuale di Liliana Navarra, un'italiana a Lisbona. Vuoi visitare Lisbona e il Portogallo come un local? Contattami! info.lillyslifestyle@gmail.com

Orticello in cucina

2013-06-08 10.03.24Oggi voglio parlarvi di una delle cose che amo di più fare a casa: coltivare il mio orticello in vaso.

Non vi serve un terrazzo e nemmeno un balcone, vi basta un po’ di spazio in cucina, qualche vasetto, della terra ben concimata e semi. Questi ultimi possono essere comprati in sacchetti o, in alcuni casi, presi direttamente alla fonte. Io, per esempio, ho comprato i semi del basilico e della rucola ed ho preso direttamente i semi dal peperone e dal pomodoro. La cipolla l’ho piantata direttamente nel terreno.

Andiamo per ordine….

2013-06-08 15.07.43Vi servirà:

Giornali vecchi (per non sporcare)

Sacchetto di terra concimata (vi basterà una piccola)

Vasetti (o riciclate dei contenitori, tipo latte, barattoli, bicchieri di plastica, ecc..) La misura migliore è dai 20-25 cm.

Semi (comprati in bustine o raccolti dagli ortaggi)

Cominciamo

BASILICO

2013-06-08 10.02.25Il basilico è una delle erbe aromatiche più utilizzate in cucina.

Io ho preferito seminarlo e non comprarlo al supermercato per cercare di avere una produzione il più possibile bio.

Un consiglio: ricordatevi che il momento migliore della giornata per annaffiare è la mattina. Posizionatelo in una zona della cucina luminosa, ma ombreggiata e lontano dalle correnti d’aria.

In frigorifero si può conservare al massimo per due giorni, avvolto in un canovaccio da cucina. Le foglie congelate conservano invece il sapore per diversi mesi. Io comunque continuo a preferirlo fresco e raccolto al momento direttamente dalla pianta.

RUCOLA

2013-06-08 10.02.06 La Rucola è una pianta molto facile da coltivare. Anche la rucola l’ho piantata in semi come il basilico. Esistono due varietà di rucola o rughetta, una detta “coltivata” che è annuale l’altra detta “spontanea” che può essere considerata perenne. Nella bustina che ho comprato i semi erano misti.

Per la rucola coltivata, sono sufficienti dei vasetti anche piccoli, di 10-12 cm di diametro. Per la rucola perenne invece è consigliabile un vaso un po’ più grande, almeno 15 cm di diametro, perché la piantina dovrà crescere lì per alcuni anni. La Rucola è un’erba aromatizzante ricca di vítamina C e di sali minerali.

POMODORI

2013-06-08 15.07.52Le piantine di pomodoro hanno bisogno di 8 ore di sole al giorno, a temperature tra i 18º e i 29º. Vicino ad ogni piantina di pomodoro va posizionato un sostegno sul quale crescerà la pianta. La raccolta dei pomodori si effettua tra i mesi di luglio e settembre. A seconda della varietà, il pomodoro può venire raccolto al raggiungimento di vari gradi di maturazione. Questa operazione viene eseguita quasi esclusivamente a mano durante le ore più fresche del giorno; durante questa fase bisognerà fare molta attenzione a non provocare tagli o ferite ai frutti.

CIPOLLA

2013-06-08 10.02.52Avevo letto che la coltivazione delle cipolle in vaso è molto difficile, perché questi ortaggi necessitano di molto spazio. Ma io ho deciso di provarci lo stesso. Le cipolle non hanno bisogno di molta acqua, annaffiare solo se il terreno è completamente secco. Dovranno passare circa tre o quattro mesi, in base al clima, per poter raccogliere le cipolle. Il segno più evidente dell’avvenuta maturazione è l’ingiallimento dello stelo che fuoriesce dal terreno.

Proprietà della cipolla: Alla cipolla sono stati attribuiti effetti terapeutici su una gamma ampissima di disturbi, dal comune raffreddore , al diabete, fino all’osteoporosi. Nella medicina tradizionale la cipolla veniva usata esternamente per trattare ferite, infezioni e punture.

PEPERONI

2013-06-08 10.01.05La new entry del mio orto in vaso è la piantina di peperone. Consiglio di seminare direttamente i semini che di solito gettiamo via quando cuciniamo i peperoni. Crescono rapidamente in vaso.

Non tutti sanni che i peperoni si possono tranquillamente coltivare in spazi ristretti, come un balcone o un terrazzo. I peperoni possono stare bene al sole pieno, ma vivono e fruttificano bene anche con solo mezza giornata di sole.

Appena le piantine saranno alte almeno 20 cm le trapianterò e le sposterò in balcone al sole. Ricordate che i contenitori definitivi devono essere vasi di almeno 40 cm di diametro. I peperoni sono ottimi antiossidanti, proteggono e prevengono diverse patologie: invecchiamento precoce, tumori e malattie cardiovascolari.

MELANZANE e ZUCCHINI

Sono ancora in attesa che spuntino le prime piantine. Ho seminato direttamente i semi raccolti dagli ortaggi prima di cucinarli.

E voi avete qualche piantina in cucina? Aspetto vostri consigli.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

COLLABORAZIONI

network guide italiane estero tour

Green Blog

Scopri Lisbona con me!

tour lisbona con lilly

La mia nuova avventura!

Leggi le mie recensioni!

Scatti compulsivi

Seguimi su:

Due chiacchiere con Lilly

LA RIVISTA 2014

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: