Oggi lo chef consiglia: Risotto ai Carciofi

images

ENGLISH  – PORTUGUÊSFRANÇAISE

È da tanto che non condivido con voi una mia ricetta. Oggi cucino il risotto ai carciofi. Ricordate che i carciofi fanno benissimo al fegato, hanno proprietà digestive e diuretiche e, grazie alla presenza di inulina, permettono di abbassare i livelli di colesterolo.

INGREDIENTI

Carciofi / Cipolla / Olio / Sale / Vino bianco / Riso / Panna di soia / Burro di soia / Brodo vegetale

PREPARAZIONE

Eliminare le foglie dure dei carciofi, lavarli e tagliarli a fettine. Ricordate di utilizzare dei guanti per non correre il rischio di ritrovarvi con le dita nere.

Rendere bionda la cipolla in una padella con olio di oliva. Aggiungere le fettine di carciofi e far rosolare, dopo qualche minuto aggiungere il vino bianco e farlo evaporare. A mezza cottura aggiungere il brodo bollente, precedentemente preparato, e continuare la cottura finchè i carciofi non risultano morbidi.

Quando ritenete che siano cotti a sufficienza, versare il contenuto in un mixer e ridurre il tutto a puré. Aggiustare di sale, aggiungere il riso ed iniziare la cottura girando spesso con un cucchiaio di legno e aggiungendo il brodo caldo mano a mano che evapora. Un paio di minuti prima di togliere il riso dal fuoco, aggiungete la panna, fate mantecare bene e servite in dei piatti piani che potrete decorare a piacimento.

BUON APPETITO

2014-01-22 21.12.45

ALTRE MIE RICETTE

24 Comments

Rispondi