Lisbona, la cappelleria storica in Rossio

Non mi ripeterò ancora sul mio amore per i cappelli, chi mi segue da tempo lo sa bene. Oggi però vorrei parlarvi di un antico negozio che si trova a Lisbona, sin dal 1886, e che vende quasi esclusivamente cappelli, la Chapelaria Azevedo Rua.

2014-04-23 13.35.50

In pieno centro storico della città, Praça Dom Pedro IV, proprio al lato del maestoso Teatro Dona Maria II, si trovano due piccoli negozi dalle vetrine stile anni 30. Meravigliosi i cappelli che vi si possono ammirare al suo interno.

Per uomo e per donna, i cappelli della Chapelaria Azevedo Rua sono prodotti con grande maestria, utilizzando tecniche oramai tramandate da 5 generazioni.

UN PO’ DI STORIA …

Nel 1886, Manuel Aquino de Azevedo Rua lasciò il Douro, dove era produttore di vino di Porto, per arrivare a Lisbona con i soldi contati che suo zio gli prestò per aprire due negozi in zona Rossio.

2014-04-23 13.33.01

Durante decadi dettò moda, anche se arrivò alla popolazione femminile sono nel 1988, quando il nipote e il pronipote presero possesso dell’attività, restaurarono i negozi ed entrarono in contatto con i fornitori dei vari paesi, cercado di modernizzare la vendita dei cappelli.

Sapevate chi era uno dei clienti della cappelleria? Fernando Pessoa, si proprio lui. Andate a visitare il negozio e chiedete di provare il modello omonimo.

Volete saperne di più? Vi lascio alla visione del reportage sulla cappelleria, purtroppo disponibile solo in lingua portoghese.

www.azevedorua.com

2014-04-23 13.35.26

10 Comments

Rispondi