Diamo il via al…. Wine&Thecity!

 ENGLISHPORTUGUÊSFRANÇAISEESPAÑOL

Ieri sono stata gentilmente invitata dall’organizzazione a prender parte alla conferenza stampa della VII edizione di Wine&Thecity® da fuori salone del vino a rassegna diffusa di creatività urbana in programma a Napoli dal 16 al 28 maggio 2014. Ricordate? Ve ne avevo già parlato QUI.

2014-05-15 10.21.09

Sin dal 2008, un gruppo coraggioso di donne ha creduto in un progetto unico, creando un “evento di contaminazione”, il Wine&theCity. Lungo questi 7 anni il raggio d’azione si è espanso a macchia d’olio coprendo dalla collina di Posillipo a quella di Capodimonte, con ben 115 locations e 75 cantine che ci aspettano!

2014-05-15 09.53.56Leggiamo sul sito ufficiale:

Quattro giorni e 115 indirizzi sparsi in tutta la città per il primo evento diffuso dedicato alla cultura del buon bere italiano. In ogni indirizzo degustazioni, mostre a tema, presentazioni ed incontri, reading, musica e tanto altro ancora. La filosofia è la contaminazione di generi e stili, il fil rouge è il vino.
Boutique, gioiellerie, enoteche, wine-bar, ristoranti, alberghi, gallerie d’arte e design, atelier d’artisti, saloni di bellezza, giardini disegnano la mappa da seguire. In ogni indirizzo un evento, per ogni evento una cantina, un vino da scoprire. Ad ogni indirizzo viene abbinata una cantina che presenta i propri vini.

Appena arrivati alla conferenza troviamo un ‘welcome sweet buffet’ ad attenderci, offerto da due sponsor dell’evento: Cupiello (Riviera di Chiaia, 215 Napoli), famoso per i suoi cornetti e Mangiafoglia (Via Carducci, 32 Napoli) nuovo ristorante/caffè dove si reinterpreta una ‘cultura’ vegetariana, specifica del popolo napoletano.

Guardate che meraviglia! I cioccolatini sono stati un’esperienza paradisiaca, da ripetere appena possibile.

Entrati in sala scopriamo alcuni dei meravigliosi eventi legati al Wine&theCity. Durante la presentazione Nino DanieleAssessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, ci delizia con la lettura di un poemetto culinario firmato Eduardo de Filippo. Volete ascoltarlo anche voi? Eccolo:

Continua la presentazione del programma della “rassegna di creatività urbana”, citando le parole dell’ideatrice Donatella Bernabò Silorata. Oltre alle locations si parla di arte. Ci viene presentata l’opera A basso tasso alcolico” dell’artista e designer Enza Monetti. Bottiglie di cartone riciclato, sagome tagliate e trasformate in lampade. Come segni iconici indicheranno il percorso di questa settima rassegna. Cercateli!

10309032_868624113153864_8527235162314217737_n

[foto di Wine & the City]

Una delle novità di quest’anno è la MAPPI-NA, un progetto che vuole costruire una Mappa interattiva di Napoli, intercettando la varietà dei linguaggi con cui si esprime la città. Intende realizzare – attraverso un contributo critico e collettivo alle immagini stereotipate di Napoli – letture aperte, plurime, variabili, immaginarie, a più voci della città.

Schermata 2014-05-16 alle 08.58.53

Numerosi gli artisti che parteciperanno e non tutti sono partenopei, ci sarà anche un fiorentino e un romano che quest’anno si sono aggiunti all’evento. Segno che la rassegna si sta autopromuovendo. Se continuerete a leggermi, cercherò di rendervi partecipi di gran parte degli eventi in programma, basta seguirmi sul BLOG, FACEBOOK, TWITTER, PINTEREST e/o INSTAGRAM.

Prima di lasciarvi vi ricordo che oggi Wine&Thecity in collaborazione con DATè condurranno alla scoperta di un luogo magico che solo chi deciderà di mettersi in viaggio con loro avrà l’occasione di esplorare: la sperimentazione di interessanti oggetti di giovani designers e creativi, il gioco sapiente tra parole e calligrafia, la degustazione ‘narrata’ dei vini di eccellenza che accompagneranno i piatti creati dagli chef con la pasta del Pastificio de’Campi. Maggiori info: www.datè.com

A presto per interessanti novità!!

Per saperne di più:

http://www.wineandthecity.it

2 pensieri su “Diamo il via al…. Wine&Thecity!

Rispondi