Lo ZOO di Lisbona

ENGLISH – PORTUGUÊS – FRANÇAIS – ESPAÑOLDEUTSCH

Lo Zoo di Lisbona, fondato nel 1884, è tra i più antichi d’Europa e conta circa 2.000 anmali e 330 specie diverse. Inizialmente era situato nell’attuale giardino della Fundação Gulbenkian ed è solo nel 1905 che si sposta nella Quinta das Laranjeiras. Dell’antico spazio mantiene solo le magnifiche panchine piastrellate di azulejos colorati.

2014-08-13 10.26.59

Il giardino zoologico si articola in diversi parchi tematici come ad esempio la Baia dei Delfini, il Tempio dei Primati, la Foresta Incantata dov’è possibile conoscere uccelli e rettili provenienti da tutto il mondo ed altri ancora. Per i più piccoli c’è anche la Fattoria dei Bambini.

2014-08-13 12.16.31

Per me è stata veramente una scoperta affascinante, che va ben oltre la mia idea di zoo dove gli animali in gabbie minuscole sono cavie per occhi di visitatori avidi di sofferenza. Scopro infatti che lo zoo di Lisbona è un centro per il controllo delle nascite di specie in via di estinzione e riabilitazione per il reinserimento di alcune specie nel proprio habitat naturale. Interessante vero?

2014-08-13 12.18.24

Vi propongo qui di seguito un piccolo riassunto della mia visita:

LEONI MARINI

Abbiamo assistito alla loro alimentazione e cura giornaliera. Ci hanno anche divertito con uno spettacolino (avrei preferito vedere realmente come li curano senza sfruttamento per lo show business).

2014-08-13 11.41.39 copia

TEMPIO DEI PRIMATI

Un vero e propio tempio per lo studio e la conoscenza di molti primati. Un percorso tematico ricco e suggestivo, con itinerario ben strutturato e illustrato.

2014-08-13 12.35.28

BAIA DEI DELFINI

Abbiamo assistito ad un divertente spettacolo con leoni marini e delfini, uno dei quali aveva 40 anni. So che grazie allo zoo si stanno riproducendo ma, per me, è stato più emozionante vederli nuotare nel fiume Sado.

Purtroppo potevo trattenermi appena 3 ore nel parco, ma ritornerò sicuramente per esplorare ed osservare con più calma le zone nelle quali non ho avuto tempo di inoltrarmi.

GALLERIA FOTOGRAFICA

Salva

2 Comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...