Vivere la Poesia Bucolica

ENGLISH PORTUGUÊSFRANÇAISESPAÑOL

Il Portogallo è un paese ricco di piccoli paradisi. Sin dal 2005, quando scoprì le regioni della Beira Baixa e Beira Alta, me ne innamorai. Finalmente ci ritorno per un fine settimana di relax. Meta? Castelo Branco (Beira Baixa), non la città ma le sue campagne. Un paradiso che dista appena 200km da Lisbona.

2014-09-13 17.52.12

Il tempo scorre lento, riconosco i profumi dell’autunno oramai alle porte. Questa zona è perfetta per approfittare del turismo detto rurale, con tutti i suoi agriturismi e b&b recuperati da vecchi casolari. Questa volta sono stata ospite di amici quindi non posso consigliarvi nessuna sistemazione.

La cosa più bella la mattina è svegliarsi, aprire la finestra della cucina per far colazione ed avere questa vista dinanzi i nostri occhi.

2014-09-13 12.53.29

La regione della Beira Baixa è ideale per scoprire numerosi castelli, la gastronomia locale, i vini e fare lunghe passeggiate in aperta campagna che spesso ci regalano meravigliose sorprese.

2014-09-13 18.19.06

Il tempo è passato così rapidamente che in un lampo è arrivata la domenica. Un temporale pomeridiano ci saluta ed mi fa tornar in mente una poesia del Pascoli (L’amorosa giornata)

  Or che notturna infuria la tempesta,
felice ascolto l’equinozïale
pioggia strosciare, assidua, lenta, eguale:

chè a fuggevoli baci il tuon ridesta
sovente le tue labbra fremebonde;
gli occhi no, che il guancial timidi asconde.

Muove il tuo cuore quasi in rapid’onde;
poi si appisola e dorme dolcemente,
sì che il mio che lo culla appena il sente.

Purtroppo era giunta l’ora di ripartire ed io ho salutato le stelle che a Lisbona non posso vedere.

Come arrivare da Lisbona a Castelo Branco? È facile:

Clicca sulla foto per l'itinerario
Clicca sulla foto per l’itinerario

Salva

Rispondi