Gite in Portogallo: Il Lago di Albufeira

ENGLISHPORTUGUÊSFRANÇAISESPAÑOLDEUTSCH

DSC_0275 copia

Si ritorna a parlare di gite fuori porta ed oggi vi propongo il Lago di Albufeira, un paradiso per i sensi a meno di un’ora da Lisbona. Per esser pignoli dista 15km da Sesimbra, 40km da Setúbal, 35km dalla Costa Caparica e 40km da Lisbona. Un salto, no?

DSC_0263

Il Lago di Albufeira fu integrato nel 1987 nella Riserva Ecologica Nazionale. Le acque calme ed i venti favorevoli offrono le condizioni perfette per la pratica della vela, windsurf e kitesurf. Appena si arriva si capisce il perché.

2014-10-05 12.41.34

In epoca di bassa stagione, come questa, si può parcheggiare comodamente la propria auto sulla sinistra nell’ampio spazio adibito a questo uso. Vi consiglio anche di bere un caffè al ristorante marisqueria Torrié (sulla vostra destra), veramente ottimo ed economico (0,60€). Noi, per fuggire dalla confusione degli sportivi e famiglie in vena di picnic, con tanto di radio a tutto volume, abbiamo percorso quasi due chilometri passeggiando lungo la riva fino a trovare il nostro angolo di paradiso. Cosa ve ne pare? Abbiamo anche improvvisato un picnic a base di ciabbatta e formaggio brie.

DSC_0269

Questo luogo è l’ideale per trascorrere una domenica pomeriggio in tranquillità. Respirando aria pura e profumata di pini ed eucalipti, passeggiando lungo il fiume e riposare all’ombra della pineta. Ancora non vi ho convinti?

Come arrivare

Schermata 2014-10-05 alle 20.33.57

Da LISBONA: Prendere l’autostrada A2 ed uscire in direzione Sesimbra. Dopo aver passato Fernão Ferro, girare a destra in direzione Alfarim/Lagoa de Albufeira. Seguite poi le indicazioni è facile.

Rispondi