Buon compleanno Armazéns do Chiado!

ENGLISHPORTUGUÊSFRANÇAISEESPAÑOL

Sono trascorsi 15 anni da quando lo spazio commerciale Armazéns do Chiado ha sostituito gli storici Armazéns Grandella, distrutti dall’incendio scoppiato il 25 agosto del 1988.

Giovedì pomeriggio sono stata invitata a presenziare alla festa di compleanno degli Armazéns do Chiado di Lisbona. Inizialmente pensavo fosse unicamente una commemorazione del passato, del terribile incendio che distrusse quasi l’intero quartiere e un elogio alla rinascita, ma scendendo la scala mobile che porta al piano -1 sono stata accolta da uno spazio completamente urbano e moderno. Mi aspettava infatti la mostra intitolata “Meet [Art] Point | Armazéns do Chiado” curata dalla Microarte Galeria.

2014-11-06 18.12.47

Tre gli artisti nazionali invitati: Bordallo II (Artur Bordalo), Glam (Catarina Monteiro) e Hugo Lucas. Il primo artista presenta un’opera denominata “Dirty Aquarium”, un assemblage 3D composto da rifiuti raccolti sulla costa del fiume Tago. Glam e Hugo Lucas hanno proposto  “snakebite” e “Parklife”, un enorme foresta/giardino dove si possono incontrare vari personaggi. Io ho fatto due chiacchiere con la vecchietta che porta da mangiare agli uccelli.

2014-11-06 18.23.33

Purtroppo non sono rimasta a lungo perché avevo altri impegni a cena ma ho comunque approfittato dell’evento per deliziare le mie papille gustative al suon del Dj set della DJ Rita Mendes.

2014-11-06 18.26.28
Con la pittrice Filomena Morim

L’esposizione è gratuita e potrà essere visitata durante i prossimi 3 mesi.

ARMAZÉNS DO CHIADO

Rua do Carmo 2 Lisbona

Orari: 10 – 23

Rispondi