Idee per un viaggio last minute alternativo a Berlino

ENGLISHPORTUGUÊSFRANÇAISEESPAÑOLDEUTSCHE

Chi va a caccia di offerte last minute per una vacanza in un luogo dalle atmosfere alternative e originali, può stare tranquillo, con Berlino va sempre sul sicuro.

5706150-berlino-sulla-mappa-dal-1963

Sebbene la capitale tedesca, insieme alle altre grandi capitali d’Europa, sia una delle mete più quotate su portali come Yalla Yalla, questo non significa che la città sia stata totalmente divorata dal turismo di massa. Certo, Berlino è una meta ambitissima dei viaggiatori di tutto il mondo in ogni epoca dell’anno, ma diversi quartieri della città hanno saputo conservare la propria identità, abbracciando gli stili di vita più disparati.

Foto: home.fotocommunity.de
Foto: home.fotocommunity.de

Pensate, ad esempio, al celebre Kreuzberg, il quartiere multiculturale della capitale tedesca. Conosciuto per le sue atmosfere multisfaccettate, l’angolo più eccentrico di Berlino, accoglie i suoi visitatori con un colorato susseguirsi di locali improvvisati, ristoranti esotici, mercatini e spazi ricreativi dagli ambienti indiscutibilmente originali e bizzarri. Uno dei suoi punti di ritrovo più belli è il Club der Visionaere, un locale costruito su un battello ancorato alla piattaforma del molo di Kreuzberg.

Foto: www.jackermag.com
Foto: http://www.jackermag.com

All’interno di questo suggestivo locale la musica ricopre un posto d’onore, alternandosi tra dj set e concerti dal vivo, che si susseguono durante tutto l’arco della giornata. A pochi passi c’è il parco del quartiere, il Bethanien, un luogo di incontro dove si ritrovano specialmente studenti e artisti. Di fronte al parco, troverete invece un campo da golf che più che un centro sportivo sembra un’opera d’arte contemporanea. Si tratta dello Schwarzlicht Minigolf, un edificio dalle pareti fosforescenti a tema fantascientifico, ubicato all’interno dei magazzini sotterranei della stazione ferroviaria di Gorlitzer Park. Sempre a Kreuzberg, vi attende anche un vivacissimo mercato turco, il Maybachufer, che anima le strade lungo il canale, il martedì e il venerdì.

Foto: zehlendorfaktuell.de
Foto: zehlendorfaktuell.de

Altra meta degna di nota è l’ufaFabrik, un villaggio occupato da circa trenta residenti e 160 dipendenti. Il luogo, per organizzazione e atmosfera, ricorda la Christiania di Copenaghen: su una superficie di circa 18 mila metri quadrati, troverete vari spazi che ospitano le più disparate iniziative e diversi tipi di attività culturali – dal teatro alla musica, dal cinema al cabaret, dalla letteratura alla danza. Grazie alla sua organizzazione improntata ai principi dello sviluppo eco-sostenibile, l’ufaFabrik viene considerato anche una piccola oasi verde, dove non mancano corsi e laboratori per iniziare gli ospiti alla filosofia del centro. Vi sono anche diversi spazi per bambini, market e tutto il necessario perché si possa pensare a un piccolo conglomerato urbano indipendente – dove di certo non vi annoierete.

map

11 Comments

  1. imieioutfitlowcost

    Ciao lilly io tra un paio di settimane partiro’ a francoforte con delle amiche (viaggio last minute)…tra viaggio e varie cose avremo solo due giorni e mezzo pieni, tu hai visitato francoforte? Se si mi sai consigliare cosa vedere e come sfruttare al massimo il poco tempo a disposizione?grazie :-*

      1. lamodavaalmercato

        …considera che in viaggio io non sono molto attiva… hotel in centro per passeggiate tranquille…ma vedrò di provarci!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.