[Aggiornato nel gennaio 2020]
Ho sempre divorato libri, ai tempi dell’università ne compravo almeno due a settimana (e li leggevo ovviamente). Oggi voglio svelarvi la lista delle mie librerie qui a Lisbona. Le mie preferite per la storia che caricano sulle spalle, per l’originalità o per la prossimità alla mia dimora. Insomma, i miei cari rifugi letterari.
– in ordine alfabetico –
LER DEVAGAR
Ler Devagar (Lx Factory Rua Rodrigues Faria, 103)

Un vero e proprio MUST per gli amanti dei libri e dell’arte urbana, la libreria è inserita nel complesso della Lx Factory, antica zona industriale abbandonata e trasformata in isola creativa.
La libreria, progetto di Aurora Arquitectos, è stata inserita in un grande magazzino che fino a qualche anno fa era utilizzato come tipografia. Oggi i visitatori possono ritrovarsi immersi in spettacoli teatrali, incontri di lettura e sfilate di moda. È possibile incontrare libri anche in altre lingue, oltre all’ovvio portoghese.
Come arrivare: Largo do Calvario – Tram 15, bus 714
Menina e Moça
Menina e Moça (Rua Nova do Carvalho, 40-42 Cais do Sodré)
Un bar/libreria in piena Pink Street di Cais do Sodré. Il progetto è di una ex-professoressa di Letteratura Portoghese. Potrete leggere ed acquistare libri mentre sorseggiate un ccoktail e fate l’aperitivo con stuzzichini leggeri.
Come arrivare: Rua Nova do Carvalho, 40-42 – metropolitana Cais do Sodré
Tigre de Papel
Tigre de Papel (Rua de Arroios, 25)
Una libreria che non offre solo libri ma anche un’ottima programmazione che spazia tra workshop, dibattiti, letture e sessioni di cinema.
Come arrivare: autobus 208, 708 e metro Anjos (linea verde).
Tinta nos Nervos
Tinta nos Nervos (Rua da Esperança, 39 – Santos)
Libreria e galleria d’arte dedicata all’illustrazione ha anche un simpatico caffè interno con tanto di esplanada per le vostre pause letterarie. Numerosi gli eventi culturali e workshop organizzati al suo interno.
Come arrivare: autobus 727 e 706.
Livraria Travessa
Livraria Travessa (Rua da Escola Politécnica, 42-46 – Príncipe Real)
La più giovane libreria della città in pieno quartiere alla moda e di tendenza di Lisbona, il Bairro Alto. Oltre 300m² dedicati alla letteratura brasiliana, autoriportoghesi ed internazionali. Oltre ai romanzi troverete anche libri legati all’arte, fotografia, architettura e molto altro ancora. Per non dimenticare la programmazione culturale sempre molto effervescente.
Come arrivare: metro Rato (linea gialla) oppure Chiado (linea verde/blu), autobus 758, 202 e 773 e tram 24.
Continua a leggere QUI
la libreria è quel posto nel quale entro che è ancora giorno ed esco che è notte!
Lisbona è una città che sto iniziando a conoscere tramite te ed è una scoperta meravigliosa!!!
…queste librerie sono fantastiche, quella mobile poi…!!!
A chi lo dici 😉
Ricordati che poi te la farò conoscere dal vivo appena decidi di fare un salto. Non temere ti farò fare la tua lazy vacanza heheehhehe
ah ahh!!! lazy è perfetto per me!!!
Che bello!
http://www.travelfashiontips.com
🙂