In viaggio con Lilly, prima tappa del 2015: ITALIA (I)

ENGLISHPORTUGUÊSFRANÇAISESPAÑOLDEUTSCH

Sono tornata da tre giorni ma devo ammettere che ancora non ho metabolizzato l’intero viaggio. Molti gli stimoli, gli incontri programmati (ed inaspettati, nati da sinergie), le tappe studiate e la voglia di non seguirle per perdersi e scoprire l’inaspettato. Durante 15 giorni non ci siamo fermati un attimo, troppe le cose da fare, da vedere, da visitare, da vivere. Troppa la voglia di Tutto!

Questo post lo scrivo di getto, non l’ho pensato e studiato come generalmente faccio. È una maniera di riordinare le idee, gli appunti mentali e cartacei annotati durante le tre tappe di questo Viaggio in Italia: MilanoRomaNapoli.

L’idea di questo itinerario è sorta per sfatare un po’ il mito che per viaggiare in Italia bisogna avere un budget elevato. Grazie ai preziosi consigli swapposi di Barbara di Tangibiliemozioni, al preziosissimo aiuto nella ricerca dei treni più economici di Francesca dell’agenzia Virginia Travel e dei miei sponsor (That’s Amore, Nice Rome Holidays House, B&B Filomena e Francesca e Napoli Paint Stories) che hanno creduto nel progetto, questa nuova avventura ha visto la luce.

2015-03-09 17.27.21
…:::ROMA:::…

LISBONA – ROMA

Prenotiamo un volo TAP Lisbona-Roma, comprato con diversi mesi di anticipo. A Roma restiamo solo una notte, giusto una tappa di scalo. Siamo ospiti nell’incantevole appartamento di Sabrina, il Nice Rome Holidays House (leggi la mia recensione), nel mio quartiere romano preferito, Monti. La localizzazione è perfetta per fare due passi a piedi, dopo cena, partendo dal Colosseo fino a Piazza Venezia. Ceniamo da Barzilai, incantevole bristó (non turistico) con ottima cucina romana reinventata. Da non perdere il tortino di carciofi, una sorta di soufflé, delizioso è dir poco.

ROMA – MILANO

Il giorno dopo, prendiamo il treno Frecciarossa per Milano. Preso possesso dell’appartamento ci dirigiamo con degli amici verso il Duomo. Decidiamo per una volta di fare i turisti anche noi ed aperitivizziamo proprio in piazza ai tavolini del Caffè del Duomo. È stato bello incontrare di nuovo Barbara di Sonnatapaeroga e Alessio. Per smaltire il litro di spritz decidiamo di fare due passi dal Duomo al Castello Sforzesco. Purtroppo dobbiamo salutare frettolosamente i nostri amici perché dopo poche ore avevamo il concerto di Ennio Morricone ad Assago.

Concerto Ennio Morricone
Concerto Ennio Morricone

Il giorno seguente incontriamo Barbara e Davide di Tangibiliemozioni (ve ne avevo parlato QUI) e Anna, l’Avvocuoca, per scoprire una Milano alternativa. Facciamo appuntamento a Corso Como, zona Garibaldi. Pranziamo alla pizzeria Fabbrica e prendiamo un caffè sulla terrazza del Replay store. Conoscendo la mia passione per la “moda come arte”, Barbara mi fa scoprire Corso Como 10, uno spazio espositivo di giovani designer scelti dalla direttrice di Vogue Italia. Dopo un cambio d’abito al volo, ci rechiamo all’Open Milano, More than books un nuovo centro culturale e di coworking,  per incontrare un gruppo di miei vecchi clienti della Lisbon Movie Tour. Sapendo della mia venuta hanno insistito per vederci ed io sono stata felicissima di riabbracciarli. La sera siamo stati invitati ad assistere ad un balletto del corpo di ballo della Scala al Teatro della Scala di Milano. Un sogno realizzato grazie ai miei carissimi ed affezionati clienti.

Il giorno seguente avevamo il treno Italo per Roma, ma di questo ve ne parlerò domani.

[Domani la seconda parte del mio “riassunto di viaggio”]

9 Comments

  1. lamodavaalmercato

    …bentornata!!!
    ti ho seguita durante il viaggio e vedo che è stato fantastico!
    mi hai fatto venire voglia di fare la turista a roma… quasi quasi prendo qualche giorno di ferie e prenoto il b&b!!!
    non vedo l’ora che arrivi domani! 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.