Lilly's lifestyle

Salotto virtuale di Liliana Navarra, un'italiana a Lisbona. Vuoi visitare Lisbona e il Portogallo come un local? Contattami! info.lillyslifestyle@gmail.com

Scoprendo una Napoli alternativa: Napoli Paint Stories

ENGLISHPORTUGUÊSFRANÇAISESPAÑOLDEUTSCH

Riprendiamo il racconto del mio Viaggio in Italia, vi avevo lasciato sul treno Roma – Napoli. A Napoli ho avuto l’occasione di trascorerre un pomeriggio veramente insolito in compagnia della Napoli Paint Stories.

2015-03-14 15.14.42

Napoli Paint Stories: streetart & graffiti tour è un percorso a piedi di circa 3 ore per il centro storico napoletano fra murales, stencil, slogan, poster e graffiti alla scoperta dell’urban art nazionale ed internazionale. Il progetto è stato ideato da Federica Belmonte e curato dall’associazione culturale 400ml.

Vi sembrerà strano ma io Federica la conobbi a Lisbona. Ci frequentammo poco durante il suo soggiorno lusitano ma già allora avevo chiaramente sentito la sua passione per tutte le espressioni artistiche. Siamo rimaste in contatto grazie a facebook e il momento del nostro rincontro è arrivato. Lei, laureata in Conservazione dei Beni Culturali con una tesi su Banksy, ci ha accompagnati nel cuore pulsante del ventre di Napoli alla scoperta di quell’arte alternativa e marginale.

Federica Belmonte

Federica Belmonte

Il tour comincia con un’interessante spiegazione sulle differenti espressioni artistiche e grafismo, un mondo per me più che sconosciuto. Serpeggiamo per vicoli e vicoletti, tra i famosi decumani napoletani. Scopriamo angoli suggestivi e sconosciuti anche per me che nel centro storico andavo a scuola. È stata un’esperienza indescrivibile.

Durante il tour Federica ci ha mostrato le diverse realtà pittoriche, dalla scritte di propaganda politica, malore sociale, alle firme delle varie crew a veri e propri capolavori pittorici. Ovviamente avere una storica dell’arte come guida ha i suoi vantaggi. Vi sognereste mai di fare un tour sulla street art parlando anche di Chagall, Picasso e altri illustri nomi dell’arte figurativa?

Uno dei più antichi lavori a Napoli

Uno dei più antichi lavori a Napoli

Durante il tour, ho anche avuto modo di intervistare Federica per capire meglio quali le motivazioni e le modalità di costruzione del progetto (a breve il video). La “Napoli Paint Stories è il frutto di anni di monitoraggio e censimento di tutte le opere murarie esistenti nel centro storico realizzate da artisti locali, tra i quali i napoletani Cyop&Kaf, Felice Pignataro, Arp, DiegoMiedo, Gola, Zolta, Come, Pet e Crl  e internazionali come Banksy, C215, Zilda, Leo&Pipo” ci spiega Federica. Un lavoro che comincia con la sua tesi su Banksy e che le apre le porte di un nuovo mondo, un mondo per lei all’epoca sconosciuto ma che l’ha sempre affascinata. E grazie alla sua passione, alla sua grinta e forza di volontà che oggi noi possiamo immergerci nel mondo dell’arte urbana accompagnati da professionisti e studiosi del settore. Un tour che, azzarderei a dire, è adatto anche a chi, non necessariamente un’appassionato di graffiti, vuole scoprire un altro degli innumerevoli volti di questa città.

INFORMAZIONI / PRENOTAZIONI

(+39) 333 1589423

napolipaintstories@gmail.com

Nei prossimi giorni la video-intervista a Federica Belmonte della Napoli Paint Stories.

Restate sintonizzati.

Napoli Paint Stories

Napoli Paint Stories

Annunci

14 commenti su “Scoprendo una Napoli alternativa: Napoli Paint Stories

  1. Anna Pernice
    aprile 8, 2015

    Ma che bel tour! Prima o poi lo farò anche io 😉
    http://www.travelfashiontips.com

    • lillyslifestyle
      aprile 8, 2015

      Te lo consiglio 😉 si possono prenotare il fine settimana, trovi i contatti nel post.

  2. lamodavaalmercato
    aprile 8, 2015

    un tour molto originale, mi ha fatto venire in mente quello dei beati paoli che feci a palermo.
    aspetto l’intervista, a presto!

    • lillyslifestyle
      aprile 8, 2015

      Non conosco, di cosa si tratta?

      • lamodavaalmercato
        aprile 8, 2015

        …è una passeggia tra i vicoli nei luoghi di questa antica setta segreta!
        idee per un movie-tour palermitano?

      • lillyslifestyle
        aprile 8, 2015

        wow!!!! devo farlo

  3. athenabruna
    aprile 8, 2015

    Sono di Napoli e mi hanno sempre colpita i graffiti del centro, alcuni sono davvero molto belli. Non conoscevo nulla, piuttosto, dell’iniziativa di Federica che è davvero degna di nota! Complimenti!

    • lillyslifestyle
      aprile 9, 2015

      Federica è in gamba e tenace. Non è semplice creare un qualcosa e riuscire a portarlo avanti a Napoli (in Italia in realtà). Te lo consiglio se ti interessa la street art, trovi i contatti nell’articolo. Dille pure che vieni da parte mia 😉 Grazie della visita e buona giornata!

      • athenabruna
        aprile 9, 2015

        Lo farò di certo e diffonderò la cosa tra i miei amici!

  4. Barbara Picci
    aprile 9, 2015

    Nella tua ultima foto trovo risposta alla mia domanda su facebook se avessi beccato il Banksy… In effetti avrei dovuto darlo per scontato 😉
    Grazie per questo articolo Lilly 😉

    • lillyslifestyle
      aprile 9, 2015

      Pensa che ne esisteva anche un’altro ma un ragazzino neo (pseudo) artista non lo aveva riconosciuto ed ha scarabocchiato sopra, cancellandolo per sempre @_@ Grazie a te della visita, della lettura e della condivisione su twitter. 😉 ❤

      • Barbara Picci
        aprile 9, 2015

        Figurati, assolutamente doveroso… Sì, sapevo la storia… Comunque, se scendo a Napoli, mi farò di certo il tour con loro. Grazie ancora 🙂

      • lillyslifestyle
        aprile 9, 2015

        Ne resterai colpita e scoprirai vicoletti non turistici e pittoreschi. vedrai tra qualche giorno la video intervista del tour 😉 Grazie a te

  5. Pingback: Napoli Piant Stories, la video intervista | Lilly's lifestyle

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

COLLABORAZIONI

network guide italiane estero tour

Green Blog

Scopri Lisbona con me!

tour lisbona con lilly

La mia nuova avventura!

Leggi le mie recensioni!

Scatti compulsivi

Seguimi su:

Due chiacchiere con Lilly

LA RIVISTA 2014

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: