Lilly's lifestyle

Salotto virtuale di Liliana Navarra, un'italiana a Lisbona. Vuoi visitare Lisbona e il Portogallo come un local? Contattami! info.lillyslifestyle@gmail.com

Roma Movie Walks, il cineturismo romano

ENGLISHPORTUGUÊS FRANÇAISESPAÑOLDEUTSCH

“Nulla accade per caso”, il mio motto di vita. Lo scorso anno durante le mie consuete ricerche sul cinema e sul turismo, trovai la notizia dell’uscita di un libro sul cineturismo romano. Chiesi subito ai miei genitori di comprarmelo per poi farlo arrivare qui a Lisbona.

libro

Lo lessi tutto di un fiato e rividi esattamente il mio lavoro, il tempo e le difficoltà relative. Quando sono stata a Roma, lo scorso marzo, ho incontrato parte dello staff di Roma Movie Walks, abbiamo parlato molto delle nostre professioni comuni legate al cineturismo ed è nata una specie d’intervista informale sul loro progetto durante un aperitivo. Curiosi? Buona lettura allora.

10305051_812627792139062_7703917561096201701_n

1- Perché un libro sulle passeggiate cinematografiche a Roma?

Perché non esisteva ancora un libro dedicato agli appassionati del movie tourism a Roma! L’idea è nata nell’estate del 2011 mentre Woody Allen stava girando nella capitale il film To Rome with Love. C’era molta curiosità tra residenti e turisti; per questo stupore con cui il famoso regista parlava di Roma abbiamo pensato di sviluppare un progetto editoriale che trasformasse queste immagini e molte altre, selezionate tra storici film del cinema mondiale, in percorsi di visita turistica, alla scoperta dei quartieri della capitale e delle sue risorse. È così che nasce Roma Movie Walks, la guida turistica di Roma che dedichiamo agli appassionati del movie tourism, nonché a tutti coloro che scelgono occasioni di visita inedite e originali come i percorsi proposti nel nostro libro.

rmw

2- Dal libro all’esperienza, quali le difficoltà e quali le motivazioni?

Il passaggio dal progetto editoriale alla realizzazione dei movie tours come proposta esperienziale da vivere in prima persona, è stata una scelta opportuna e richiesta dal mercato. In questo periodo è cresciuto l’interesse per questa tipologia di turismo e noi abbiamo colto l’interesse di gruppi di appassionati che ci richiedevano dove poter acquistare percorsi di visita organizzati e assistiti da una guida turistica. Si è aggiunta anche la richiesta di alcune agenzie di viaggio incoming che, venute a conoscenza del nostro libro, si sono poi rivolte a noi per poterli realizzare, felici di promuoverli in condivisione con il nostro marchio registrato RMW che sembra essere molto apprezzato e riconoscibile! Non abbiamo riscontrato particolari difficoltà nel passare ‘all’esperienza’, gli itinerari infatti erano già stati ‘sperimentati’ personalmente. In alcuni casi, abbiamo dovuto fare qualche variazione di percorso per accorciarne la durata e/o perché abbiamo trovato delle amare ‘sorprese’, come la chiusura della famosa ‘Libreria del Cinema’ situata in Via dei Fienili in Trastevere che nel movie walks La Finestra di Fronte rappresentava una tappa strategica per la ricchezza di materiale cinematografico anche vintage da poter consultare e anche acquistare.

11017844_801918553209986_6587087872918727666_n

Daniel Craig e Monica Bellucci a Roma per Spectre

3- A chi consigliereste il tour?

A tutti ovviamente! Visitare Roma sotto questa prospettiva è molto emozionante, le vie e i monumenti del percorso acquisiscono un’attrattiva singolare legata non solo alle origini storiche o alla loro bellezza architettonica ma anche al ricordo fotografico che risveglia emozioni già vissute durante la visione del film.

4- Quali film/percorsi proponete e come possiamo prenotarli?

Per ora segnaliamo le tappe previste nei movie walks ispirati a Vacanze Romane e alla Dolce Vita, dove il turista potrà visitare i monumenti più conosciuti di Roma come il Colosseo, la Fontana di Trevi, Piazza di Spagna, il Pantheon e passeggiare tra le note vie del Corso o via Margutta. Ma sono tappe da non perdere anche quelle dei movie walks che prevedono la visita delle Chiese romane, come quello ispirato al film Angeli e demoni che termina in San Pietro. E infine, invitiamo tutti a fare un giretto tra le vie del Ghetto e di Trastevere lasciandosi guidare dall’avvincente trama del film di Ozpetek, La finestra di fronte. Per prenotare i movie tours di Roma Movie Walks al momento potete rivolgervi all’agenzia Demetra Viaggi  e a breve saranno presenti anche sul nostro sito web http://www.romamoviewalks.it.

 

Annunci

7 commenti su “Roma Movie Walks, il cineturismo romano

  1. lamodavaalmercato
    maggio 19, 2015

    …Roma è piena di angoli in cui hanno girato e girano film, fiction… il mio giochino preferito, mentre guardo un film girato qui, è cercare di scoprire in quale strada si svolge l’azione!

    • lillyslifestyle
      maggio 19, 2015

      Allora ti consigli sicuramente il libro 😉

      • lamodavaalmercato
        maggio 19, 2015

        …;-)

      • lillyslifestyle
        maggio 19, 2015

        che bello! hai cambiato lo stile del tuo blog 😉

      • lamodavaalmercato
        maggio 19, 2015

        …aria nuova!!!

      • lillyslifestyle
        maggio 20, 2015

        ci vuole 😉 mi piace!

      • lamodavaalmercato
        maggio 20, 2015

        grazie, mi fa piacere!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

COLLABORAZIONI

network guide italiane estero tour

Green Blog

Scopri Lisbona con me!

tour lisbona con lilly

La mia nuova avventura!

Leggi le mie recensioni!

Scatti compulsivi

Seguimi su:

Due chiacchiere con Lilly

LA RIVISTA 2014

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: