le spiagge di lisbona

Le spiagge vicino Lisbona, come arrivare?

Molte volte ricevo richieste di consigli sulle spiagge di Lisbona e molte volte le persone credono che Lisbona affacci sul mare. Mi dispiace deludervi, ma Lisbona affaccia sul fiume Tejo (Tago in italiano).

Questo però non significa che gli amanti del mare debbano abdicare dal sogno di visitare quest’incantevole città dal fascino mediterraneo, anche se non è mediterranica.

le spiagge di lisbona

Detto questo, la domanda nasce spontanea: dove andare in spiaggia vicino Lisbona? Per andare in spiaggia partendo da Lisbona bisogna capire prima che mezzo di trasporto volete/potete utilizzare.

IN AUTO

Se avete l’auto, consiglio sicuramente le spiagge di Comporta, Costa da Caparica quest’ultima raggiungibile anche in bus da Lisbona da Praça de Espanha, potete consultare le informazioni sul sito ufficiale.

Praia do Guincho una delle più famose spiagge portoghesi con i suoi 800 metri di larghezza, a causa dei suoi forti venti è il paradiso per chi pratica il windsurf,

Praia do Abano spiaggia quasi sconosciuta di circa 100 metri di larghezza è accessibile tramite una scala tra le rocce,

Troia consiglio di imbarcarvi sul traghetto da Setúbal, così eviterete molti chilometri. Azenhas do Mar, piccolo villaggio edificato su una rocca, famoso sopratutto per i suoi mulini a vento, dista appena 30 km da Lisbona.

2015-01-24 12.07.57

Alcuni di voi potranno scrivermi “ma noi non non abbiamo l’auto”, niente paura, ecco alcune spiagge che potete raggiungere comodamente in treno o in autobus. Continuate a leggere.

IN TRENO O BUS

Per chi non ha la possibilità di utilizzare l’auto propria o a noleggio può optare per comodi servizi di autobus o treni.

[NOVITÀ] – BUS Beach Shuttle

Prima di cominciare l’elenco delle spiagge raggiungibili con i trasporti voglio informarvi dell’ultima novità sui trasporti a Lisbona per andare in spiaggia.

Esiste un nuovo autobus che con appena 5€ (i prezzi possono variare nel tempo, consultate qui) vi consente di partire da Lisbona (Praça da Figueira) ed arrivare in Costa de Caparica. A bordo è possibile trasportare: tavole da surf, palla, ombrellone ed altri accessori da spiaggia.

I punti vendita dei biglietti sono: a bordo, Praça do Comércio, Praça da Figueira, Elevador de Santa Justa e la rete degli agenti ufficiali.

Gli orari di partenza sono (tutti i giorni): Lisbona – C.Caparica: 10 / 12 / 15 / 17 – C.Caparica – Lisbona: 11 / 14 / 16 / 18. Maggiori informazioni

come arrivare spiaggia costa da caparica

Se preferite un autobus di linea, potete usare quelli della TST – Transportes Sul do Tejo, più precisamente il 161 che parte dalla Praça de Areeiro (Lisbona, metro linea verde Areeiro). Per i prezzi consiglio di consultare questa paginaMaggiori informazioni.

Su consiglio di una mia cara lettrice (Anna R.) aggiungo anche la spiaggia di Ericeira. La località, paradiso per chi ama il surf e la buona cucina con vista spiaggia, è comodamente raggiungibile dopo appena 38 km con gli autobus della Mafrese che partono da Campo Grande (Lisbona). Se volete qualche consiglio, cliccate qui.

ristorante ericeira portogallo

cascais, l’AUTOBUS che si guida da solo

Lo sapete oramai che sono una persona curiosa ed amo condividere con voi le informazioni che trovo online e che possono rendere il vostro soggiorno più gradevole.  Quest’anno (2018 non c’è ancora una data prevista) sarà attivato un autobus che collegherà São João do Estoril a Carcavelos (linea di Cascais). Un percorso di 14 chilometri guidati da…. nessuno. Ebbene sì, non ci sarà un conducente. Cliccare sull’immagine per accedere al video.

cascais autobus spiagge

IN TRENO

Il treno è un’ottima opzione per raggiungere le spiagge della linea di Cascais anche per chi ha l’auto. Risparmierete tempo, benzina e stress da traffico e parcheggio. Curiosi di scoprire le spiagge che potete raggiungere il treno? Continua a leggere…. QUI

VI POSSONO INTERESSARE

LE SPIAGGE SEGRETE DELL’ALGARVE

LE 10 SPIAGGE PIÙ BELLE DELL’ALENTEJO

LA PRIMA SPIAGGIA PER CANI IN PORTOGALLO

ANDARE IN SPIAGGIA IN TRENO? L’ABBONAMENTO COSTA 12€

(Errore: nel video di Comporta non sono calamari ma seppie, ci scusiamo con i lettori)

pedaggio autostrada portogallo

7 pensieri su “Le spiagge vicino Lisbona, come arrivare?

  1. Ciao!
    Queste spiagge sono tutte verso sud? Si riesce a visitarle in due giornate, magari in macchina?
    Poi avevo pensato un’altra giornata tra Estoril e Cascais, questa volta con i mezzi e poi una bella pedalata sul lungomare..

    1. Le spiagge in estate sono per stare al sole non per visitarle. Dipende da quello che vuoi fare: lucertola al sole oppure visita. Nel secondo caso mi focalizzerei sulle città. Ad Estoril non c’è nulla da visitare…. opterei per Cascais (trovi un articolo nel blog).

Rispondi