A giugno a Lisbona è tempo di Festas

ENGLISH – PORTUGUÊSFRANÇAISESPAÑOLDEUTSCH

festas

Giugno è alle porte e, con l’arrivo del mese dedicato a S. Antonio, Lisbona comincia a trasformarsi. Qui tutto profuma a festa, e non intendo solo il profumo delle sarde grigliate che comincia ad invadere tutti i vicoletti dei quartieri più popolari, ma la città è più allegra, più colorata.. festaiola insomma.

06festasdelisboa
Illustrazione Nuno Saraiva

 Quest’anno inoltre non ci saranno solamente le solite manifestazioni legate al mese di giugno, ma tutto girerà attorno ad un evento importante: i festeggiamenti delle 500 candeline della Torre di Belém.

Sì, sembra una signorina ma ha ben 500 anni. Lo spettacolo, gratuito, comincerà alle 22 del 30 maggio nella Galeria Avenida da Índia (Belém). Ci saranno concerti, eventi gastronomici ed altro ancora.

Imperdibile la caccia ai “troni di S. Antonio” (altarini dedicati al santo dei matrimoni) per la città nei quartieri più popolari. Saranno giorni dedicati al sacro e al profano, tra bailaricos (danze in strada), arraiais (i colorati festoni che decorano le stradine), marchas populares (la sfilata in costume dei quartieri) e chi più ne ha più ne metta, pur di festeggiare il Santo che Papa Leone XIII definì il santo di tutto il mondo.

Illustrazione Nuno Saraiva
Illustrazione Nuno Saraiva

Volete leggere la mia selezione di eventi durante le Festas de Lisboa? Continuate a leggere QUI

Le illustrazioni sono dell’artista Nuno Saraiva.

Leggete il programma completo delle feste: www.festasdelisboa.com

Non conoscete la Festa di S. Antonio a Lisbona? Leggete QUI

9 pensieri su “A giugno a Lisbona è tempo di Festas

      1. …grazie!
        comunque posso dirti che in due giorni che sono passata (a miglior vita!) a Blogger le visualizzazioni sono aumentate in maniera incredibile… mah!

Rispondi