mangiare vegan vegetariano a lisbona

Siete vegetariani e state venendo a Lisbona? Non temete oltre alla sarde c’è di più.

Lo so che in ogni guida/blog/siti di viaggi leggete che Lisbona è il paradiso per chi ama il pesce, sopratutto baccalà e sarde, ma non temete voi dallo stomaco verde, a Lisbona non farete la fame se seguirete le mie istruzioni.

[Aggiornato marzo 2022, in basso anche opzioni VEGAN]

mangiare vegan vegetariano a lisbona

Pensare che poco più di 10 anni fa quando entravo in un ristorante della città e dicevo di essere vegetariana mi volevano rifilare le crocchette di baccalà ed oggi Lisbona è definita la capitale più “vegetarian friendly” d’Europa, permettetemi ma questo mi un po’ mi fa (amorevolmente) sorridere.

MjAxMy03OGUxZTE5Yzk2MzQ3ZDIy

vegetarian-plateNon sono più vegetariana, anche se continuo a non mangiare carne, perché era dura esserlo a Lisbona quando si lavorava in ufficio e non si aveva il tempo di preparare il pranzo a casa.

Oggi, per fortuna, le cose sono cambiate, ed è proprio di questo che voglio scrivervi oggi, dei miei ristoranti vegetariani preferiti in città.

RISTORANTI VEGETARIANI DI LISBONA

TERRA

we-were-the-first-to
http://www.tripadvisor.com.br

Il mio ristorante preferito e dove mi potrete incontrare spesso seduta a gustare le loro prelibatezze nel patio interno. Io lo chiamo il giardino segreto, se ci verrete scoprirete il perché.

www.10best.com
http://www.10best.com

Il servizio è a buffet e troverete veramente moltissimi piatti diversi: zuppe, pizza, pasta al forno, insalate varie, altri piatti tipici portoghesi ma dalla variante vegetariana/vegana.

Il ristorante si trova in Rua da Palmeira, 15 (Príncipe Real)
Come arrivare: Bus 758, 773 – 10 min a piedi dalla metro Rato o Chiado
sito: restauranteterra.pt

Os Tibetanos

www.viajenaviagem.com
http://www.viajenaviagem.com

Il ristorante è specializzato in piatti vegetariani d’ispirazione internazionale: asiatica, sudamericana, africana ed altro ancora. Il servizio è abbastanza veloce e l’ambiente simpatico e colorato, di forte ispirazione orientale. Os Tibetanos non è solo un ristorante ma ha anche un piccolo negozio ben fornito e un centro dove si pratica meditazione, il qi gong, ecc. Sconsigliato per chi, come me, odia il coriandolo. Lo mettono in tutti i piatti. (leggi qui)

Il ristorante si trova in Rua do Salitre, 117 (Marquês Pombal / Avenida)
Come arrivare: Bus: 706, 709, 774 | Metro: Avenida o Rato
Sito web: www.tibetanos.com

THE FOOD TEMPLE

Con una location unica a pochi passi dal castello di S. Jorge, The Food Temple di Alice Ming offre piatti di quinoa, purè di cavolfiori e melograno. Un vero e proprio universo slow food per i vegetariani e non.

ristorante vegetariano lisbona
Ph: Julian Marcus Photography

Il ristorante si trova in Beco do Jasmim, 18.
Sito web: www.thefoodtemple.com

Templo Hindu Radha Krishna

Non solo un tempio di sapori ma un vero e proprio tempio induista. Il refettorio del Templo Hindu, ex-segreto di Lisbona, offre un servizio a buffet dove potrete mangiare per circa 10€ con piatti 100% vegetariani dai sapori orientali. Vi ricordo che le bibite alcoliche non sono consentite e non troverete i coltelli.

ristorante vegetariano lisbona

Il ristorante si trova in Alameda Mahatma Gandhi, 12.
Come arrivare: Bus: 778 | Metro: Lumiar.
Sito web: www.comunidadehindu.org/cantina-chp/

graça 77

Graça 77 è un ristorante vegetariano inserito in un’antica cisterna del XII secolo che è stata anche panificio del XIX secolo. Offre anche servizio di colazione e brunch la domenica. Il tutto tra arte e buon vino. Chi è il proprietario? Un ex monaco induista.

ristorante vegetariano lisbona
Ph: Lifecooler

Il ristorante si trova in Largo Graça, 77.
Come arrivare: Bus: 734 e Tram 28.
Sito web: facebook

JUICY

In pieno centro città, quartiere Baixa, lo si potrebbe definire il più vegan di questa mia lista visto che ha solo due o tre piatti vegetariani, il resto è tutto vegano. Uno spazio disegnato dallo Studio Astolfi dove il vero protagonista è il juicy flat bread, un pane speciale cucinato in forno a legna. I piatti sono preparati con verdure dell’Herdade do Freixo do Meio.

ristorante vegan lisbona
Ph: Zomato

Il ristorante si trova in Rua de S. Julião, 70.
Come arrivare: metro: Baixa-Chiado.
Sito web: www.juicylisboa.com

Pistácio Bistrô

È il quarto spazio che apre all’interno di Órtea (l’ex botanico) che ha cambiato nome e ha acquisito diversi nuovi concetti. Il più recente è stato questo bistro che utilizza vari ingredienti del negozio di alimentari che si trova sullo stesso piano.

vegetariani a lisbona

Il ristorante si trova in Rua Dom Luís I 19C.

Sito web: https://www.facebook.com/loja.pistacio/

The Green Affair

Si presentano così: “Confessiamo la nostra passione per un mondo gastronomico esclusivamente vegetale. Sofisticato senza essere formale. Etico senza essere noioso. Consapevole ma indulgente.” Questo è il terzo spazio di The Green Affair a Lisbona. Il marchio ha già spazi in Chiado e Parque das Nações. Il menu è identico nei vari ristoranti.

ristorante vegetariano lisbona

Il ristorante si trova in Alameda dos Oceanos 41B.

Come arrivare: metro linea rossa stazione Oriente

Continuate a leggere qui

Le immagini non firmate sono state reperite online, autori anonimi.

ALTRI CONSIGLI

provenienti dai membri del mio ex-gruppo Facebook “Italiani a Lisbona”:

Oasis, Rua Marquês Sá da Bandeira 76

Paladar zen, Avenida Barbosa du Bocage 107 C

Vizza, pizzeria 100% vegana in Príncipe Real

Mother Burger (hambrger vegan) nel centro commerciale Atrium Saldanha Saldanha

Nella mia (non) guida di Lisbona c’è un capitolo dedicato ai vegani che arrivano e vivino a Lisbona. Cliccare qui per maggiori informazioni.

PER I GOLOSI – LE PASTICCERIE

Pastel de Nata vegani, così come il bolo rei natalizio, alla Pastelaria Batalha in Chiado. Altro indirizzo per i pasticcini vegani è a Campo de Ourique alla VeganNata.

Moko Veggie Cafépasticceria vegana con due location: *Anjos: Rua Forno do Tijolo, 29D (lu-sa 9 -19) e *Alvalade: Rua Luis Augusto Palmeirim, 7B (lu-ve 9-19 e sa 9 -16).

Donuts vegani presso la Scoop ‘n Dough in Rua das Portas de Santo Antão.

VI PUÒ INTERESSARE ANCHE

lisbona mercati municipali e bio

4 pensieri su “Siete vegetariani e state venendo a Lisbona? Non temete oltre alla sarde c’è di più.

Rispondi