Portogallo: “La Selezione del Sindaco” per la prima volta fuori Italia

ENGLISHPORTUGUÊSFRANÇAISEESPAÑOLDEUTSCHE

IMG_9952

Si è concluso ieri il XIV Concorso Internazionale dei Vini “La Selezione Del Sindaco” ad Oeiras (Portogallo) nella magnifica location della Quinta de Recreio do Marquês de Pombal. Costruito su richiesta di Sebastião José de Carvalho e Melo, conosciuto come Marquês de Pombal, nel XVIII secolo.

Per la prima volta fuori dall’Italia, il concorso è stato organizzato dall’Associação de Municípios Portugueses do Vinho (AMPV), dall’Associazione italiana Cittá del Vino e dalla Rete Europea delle Città del Vino (Recevin), ed ha ospitato 80 somelier internazionali che hanno apprezzato i campioni di più di 1000 vini (DOCG, DOC, IGT), 400 dei quali portoghesi,  grazie all’ausilio di un software creato esclusivamente per l’occasione.

Foto: ampvinho
Foto: ampvinho

Il concorso ha visto protagonisti gli spumanti più caratteristici provenienti da varie regioni europee e vini ecologici/biologici, per citarne alcuni. Il Paese ospite di questa edizione è stato il Brasile. Molti gli eventi paralleli tra cui il Concorso de Rótulos, un concorso di fotografia “A Melhor Paisagem” (il miglior paesaggio) ed un’altra “A Melhor Adega” (la miglior cantina).

festival_vinhos_oeiras_cb1b5Ma le novità vinicole ad Oeiras non finiscono qui, 1l prossimo fine settimana parteciperò alla “Festa de Vinhos Europeus” che si terrà il 5, 6 e 7 giugno.
Inoltre, la cerimonia dei premi del concorso si terrá durante i primi 10 giorni di luglio e la premiazione sarà integrata nel programma dell’Expo di Milano.

Restate sintonizzati per un brindisi virtuale o reale. Dove?

Largo Marquês de Pombal
2784-540 Oeiras
Telefono: (+351) 214 404 851/91

Concurso Internacional de Vinhos “La Selezione del Sindico” - seloLe immagini sono state reperite online, autori anonimi.

2 Comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.