Lilly's lifestyle

Salotto virtuale di Liliana Navarra, un'italiana a Lisbona. Vuoi visitare Lisbona e il Portogallo come un local? Contattami! info.lillyslifestyle@gmail.com

PORTOGALLO on the road, come spostarsi?

ENGLISHPORTUGUÊSFRANÇAISEESPAÑOLDEUTSCHE

2704448608_19d2446d51

Nelle ultime settimane ho ricevuto molte email dai miei lettori che mi chiedevano quale fosse la forma migliore di spostarsi in Portogallo per un viaggio on the road non turistico. Premetto, che i trasporti portoghesi, sia treni che autobus, sono efficienti e ben collegati, ma se devo esser sincera l’auto continua ad essere la forma migliore per visitare gli angoli più caratteristici ed unici di questo splendido e sconosciuto Paese. Detto questo, vorrei condividere con voi i vari passi che generalmente seguo per organizzare un viaggio in auto in giro per il Portogallo o altre mete.

SCELTA DELL’AUTO

categorie-auto-usata

Per chi non arriva con auto propria in Portogallo, potrà sempre noleggiarla in aeroporto, o dall’Italia online, accedendo ai siti delle agenzie di noleggio. Quasi tutte vi faranno trovare l’auto in aeroporto o vi spiegheranno come e dove andarla a ritirare al vostro arrivo. Premetto che se trascorrerete a Lisbona alcuni giorni prima di cominciare il vostro viaggio on the road, vi consiglio di non ritirarla subito o vi scontrerete con l’inferno dei parcheggi in città. E poi Lisbona, come Porto, si visita benissimo a piedi o al massimo con i trasporti pubblici. Concluse le premesse, la scelta dell’auto è fondamentale e dovete sempre ponderarla in base al vostro itinerario. Trascorrere un fine settimana in strada con una Smart, o una Punto della Fiat non è la stessa cosa che trascorrere 10 giorni in strada con una BMW. Quindi, calcolate bene i km che percorrete e scegliete un’auto comoda e adatta al vostro itinerario. Non preoccupatevi in Portogallo le strade sono asfaltate e in buono stato.

COSTI

e2aa57d9e89997c3d425e139e217ce16Ricordatevi che noleggiare un’auto significa anche calcolare i consumi di benzina (o affini) e pedaggi. Io, solitamente, mi affido ai siti che si trovano online per calcolare con una certa sicurezza il budget necessario. Con i sistemi di navigazione poi, potete anche evitare i pedaggi, percorrerete più km ma scoprirete dei magnifici paesaggi. Poi, ovviamente, ci sono gli imprevisti che bisogna sempre calcolare come ad esempio un’avaria auto. Prima di partire, cercate dei punti dove poter portare la vostra auto a riparare o se avete bisogno di pezzi di ricambio (maggiori informazioni qui). Cercate di capire bene nel vostro contratto di noleggio se e cosa è contemplato in caso di avaria. Non voglio demoralizzarvi, ma credo che viaggiare preparati sia meglio che dover affrontare noie durante il tragitto.

PARCHEGGI

indexUna volta stilato il vostro itinerario e definite le tappe, cercate sempre online un parcheggio che sia gratuito. Molti paesi/cittadine in Portogallo hanno zone di sosta non a pagamento (e quelle a pagamento solitamente il fine settimana sono gratuite). Conviene comunque informarsi bene, magari chiedendo all’ufficio del turismo della cittadina, o alla struttura dove pernotterete. Chi più di un locale può rispondere a questo quesito?

images

Spero di esservi stata utile.

Se volete maggiori informazioni sul Portogallo, sono qui per voi.

Potete scrivermi sul blog, o via email a info.lillyslifestyle@gmail.com

Le immagini sono state reperite online, autori anonimo

Annunci

4 commenti su “PORTOGALLO on the road, come spostarsi?

  1. Anna Pernice
    giugno 3, 2015

    Grazie per i consigli! prendo nota per un prossimo viaggio in Portogallo

  2. Stefano
    giugno 5, 2015

    prima o poi il Portogallo sarà una nostra meta… e seguirò sicuramente i tuoi consigli!

    • lillyslifestyle
      giugno 5, 2015

      Quando avrete bisogno di consigli per organizzare il viaggio, sono qui a disposizione 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

COLLABORAZIONI

Green Blog

Scopri Lisbona con me!

La mia nuova avventura!

Leggi le mie recensioni!

Scatti compulsivi

Seguimi su:

Due chiacchiere con Lilly

LA RIVISTA 2014

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: