Festival del Vino Europeo e Enoturismo ad Oeiras

ENGLISHPORTUGUÊS FRANÇAISESPAÑOLDEUTSCH

20150607_182717_wm

Ieri si è concluso il Festival de Vinhos Europeus e do Enoturismo ad Oeiras (Portogallo). Il festival si è tenuto nella magnifica location dei giardini del Palazzo del Marchese di Pombal (Sebastião José de Carvalho e Melo). Il palazzo, purtroppo, non abbiamo avuto la possibilità di visitarlo in quanto sede del municipio, solo poche sale sono visitabili ma solo accompagnati da guide (sarebbe stato interessante organizzare anche visite guidate visto l’evento). Per fortuna abbiamo avuto modo di visitare il giardino.

Passeggiare tra i sentieri e le sculture settecentesche in una giornata estiva ed inebriati dal vino locale, ci ha trasportati indietro nel tempo. Quasi era possibile rivedere il Marquese, a cui si deve la ricostruzione del centro storico di Lisbona, e la sua corte seduti all’ombra degli alberi. Gli arbusti tracciano il cammino fino a giungere alla maestosa Cascata dei Poeti o Grotta Nobile, classificata monumento nazionale, (per l’occasione adibita a palco) ed i magnifici busti dei poeti che la sormontano, tra cui riconoscibili Camões, Tasso e Virgilio, i preferiti del marchese.

20150607_191311_wm

Dopo aver ammirato e scoperto gli angoli più suggestivi del giardino, ritorniamo al festival. Con entrata gratuita, i visitanti avevavo la possibilità di acquistare il kit di prova (3€) con due tagliandi di prova inclusi, la mappa dello spazio e l’elenco dei vini premiati. Molte delle medaglie d’oro erano in prova con un extra di circa 2€ a prova.

2015-06-07 18.43.09

Oltre ai vini in concorso abbiamo avuto la possibilità di provare vini e prodotti regionali pesentati da una decina di municipi, da nord a sud, per un viaggio gustativo lungo il Portogallo: Arcos de Valdevez; Cartaxo; Coruche; Lagoa; Mértola; Nelas; Oeiras; Ponte da Barca; Ponte de Lima; Reguengos de Monsaraz «Città Europea del Vino 2015»; Santa Marta Penaguião; Seia; Viana do Castelo; Vidigueira e as Rotas de Vinho de Bucelas, Carcavelos e Colares e da Península de Setúbal.

Approfitto per ringraziare l’organizzazione dell’evento AMPV- Associação de Municípios Portugueses do Vinho, la Confraria dos Enófilos do Vinho de Carcavelos e sopratutto la Dott.ssa Lurdes Vaz, il Dott.re Antonio Major e la Dott.ssa Maria Raquel Viana per l’invito, la disponibilità, simpatia e professionalità.

GALLERIA FOTOGRAFICA

8 Comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.