Empty Museu Berardo di Lisbona su Instagram

ENGLISH PORTUGUÊSFRANÇAISEESPAÑOLDEUTSCHE

museuberardo

Io l’ho sempre detto che il Museu Berardo di Lisbona è uno dei miei preferiti. Cosa dire quindi, quando leggo la notizia che, per festeggiare il suo ottavo compleanno e i 5 milioni di visitatori, apre le sue porte ad alcuni dei suoi seguitori su instagram in esclusiva per fotografarlo?

L’evento, “Empty Museu Berardo no Instagram 5M5M”, ha invitato 25 membri nazionali ed internazionali, che seguivano il museo sulla rete sociale,  a fotografare il museo senza visitatori presenti. È successo tra 19 e le 21:30 del 27 giugno. Data ed evento unico nella storia dei musei della capitale, esempi simili furono il Met (New York), il Royal Opera House a Tate Modern (Londra) e il Museu de Serralves (Porto).

Perché 5M5M? Perché in otto anni di vita, il Museu Berardo ha ricevuto 5 milioni di visitatori. Insieme ai suoi 26 instagramers si totalizza un numero pari a 5,5 milioni di seguitori, ecco il codice 5M5M.

Sono state scattate oltre 100 fotografie, visionabili su instagram con l’hshtag ufficiale #empty_MuseuBerardo. In appena quattro giorni, le immagini “Empty Museu Berardo” hanno ricevuto oltre 250mila cuoricini.

Spiega la motivazione al giornale Público, José Nunes (@josenunes) consulente social media del Museu Berardo: “Darà visibilità e notorietà al museo”. José promuove l’iniziativa con Manuel Pita (@sejkko), uno degli instagramers portoghesi più creativi eletti da Huffington Post.

Foto: rr.sapo.pt

Volete visitare il MUSEU BERARDO?

Praça do Império, 1449-003 Lisboa

pt.museuberardo.pt/

Volete saperne di più sui musei a Lisbona.

2 Comments

Rispondi