Poi non ditemi che a Lisbona non sono fantasiosi, avete mai sentito di una città che organizza una “rotta delle conserve“? Le latte di pesce per intenderci. Qui a Lisbona, si può.
Durante i mesi di giugno e agosto a Lisbona sarà possibile percorrere una rotta insolita, legata alla tradizione centenaria delle conserve di pesce in latta. Un itinerario che vedrà quattro tappe protagoniste: il Lisboa Story Centre, laLoja das Conservas, il Can the Cane il Quiosque LDC negli Armazéns do Chiado. L’esperienza comincia al Lisboa Story Centre dove vi verrà consegnata una latta vuota (io ho già la mia). Al Can the Can, mostrando la latta avrete diritto ad un welcome drink, inoltre, alla Loja das Conservas, mostrando la latta, avrete diritto, con l’acquisto di una conserva, a riceverne un’altra gratuita. Ma non finisce qui, potrete poi negli Amazéns do Chiado chiudere la vostra propria latta.
revistaport.com
PRIMA TAPPA
Prima tappa, ilLisboa Story Centre. Come già anticipato, all’inizio della visita vi verrà consegnata una latta di conserve vuota. Non dimeticatevi, dopo la visita del centro, di fare una tappa al primo piano per visitare la mostra “LATAS DE CONSERVAS DE OUTROS TEMPOS” dedicata alle latte di conserve antiche (la più completa collezione privata di circa 300 esemplari concesse dal Centro de Artes Culinárias de Lisboa) e ammirare la sardina gigante rivestita all’uncinetto che partecipa al GUINESS WORLD OF RECORDS.
Progetto realizzato da Vera Ferreira Correia, Ana Carrilho, Dina Gama e Margarida Macedo. La sardina è composta da oltre 1000 quadrati (15×15) di uncinetto, provenienti da tutto il Paese, per 8 metri di lunghezza e 1,60m di altezza.
Più che un negozio sembra un museo/vetrina dedicato a 18 fabbriche portoghesi produttrici di conserve, il maggior centro commerciale di vendita di conserve del Paese con più di 700 referenze. Cosa ci spinge ad andare? Chi si recherà la nogozio con la sua propria latta avrà la possibilità di imparare a chiuderla, oltre allo sconto già citato.
Il ristorante sposa il concetto gastronomico dei prodotti freschi confezionati, dai sapori meditterranei, ai prodotti in conserva di eccellenza. Il risultato? Delle deliziose opere gourmet che giocano su qualità e presentazione della pietanza. I partecipanti, come preannunciato, avranno diritto ad un welcome drink se consumeranno un pasto.
QUARTA TAPPA
Quiosque LDC nos Armazéns do Chiado
Dal 15 giugno sarà il nuovo “indirizzo” dove si potranno chiudere le proprie latte di sardine, finora già possibile in Rua do Arsenal. I partecipanti potranno chiudere la propria latta con il contenuto che preferiscono.
Io ho già la mia e voi?
Un percorso culturale e gastronomico dai sapori marini vi attende nel centro storico della capitale portoghese.
ciao!!!
…adoro il pesce in latta, è sempre disponibile e buonissimo (se non puoi cucinare quello fresco)… mi piacerebbe moltissimo riempirne tantissime… gusto e divertimento!
Davvero originale! Sempre sul pezzo quella città!
😉 ti stupisce ancora?
ciao!!!
…adoro il pesce in latta, è sempre disponibile e buonissimo (se non puoi cucinare quello fresco)… mi piacerebbe moltissimo riempirne tantissime… gusto e divertimento!
Hai tempo fino ad agosto 😉 io ti aspetto hehehhe
la sardina gigante all’uncinetto è spaziale!! certo che di fantasia ne hanno proprio, da quelle parti!
hehehehhe non immagini quanto 😉 devi proprio fare un salto qui
è una delle ipotesi per un viaggetto verso fine settembre/inizio ottobre… periodo buono?
Ottimo direi, il flusso turistico diminuisce e le temperature si rinfrescano. L’ideale secondo me 😉
Perfetto… se opteremo per quella scelta, mi farò sicuramente sentire!