Lisbona, a cena in un antico cinema

ENGLISHPORTUGÛESFRANÇAISESPAÑOLDEUTSCH

3-7689756274_9789f91a10_h

Il Cinema Império (Alameda, Lisbona) fu progettato dall’architetto Cassiano Branco nel 1947 e construito tra il 1948 e il 1952, l’inagurazione si è svolta il 24 de maggio del 1952. Il Cinema possedeva una platea, un primo e secondo balcone con un totale di 1672 posti a sedere, anche se il progetto iniziale prevedeva 2326 posti che lo avrebbe reso il più grande cinema del paese. Con l’arrivo dei multisala negli anni 80 il Cinema Império dovette chiudere le porte, cosa che avvenne il 31 de dicembre del 1983.

Nel 1992 fu poi acquistato dal movimento religioso IURD (Igreja Universal do Reino de Deus) che da quel dì professa il suo culto in città.

IL RISTORANTE

Il Café Império fu inaugurato nel 1955. Il progetto, un’opera di Cassiano Branco (1950), è oggi classificato Patrimonio Architettonico dall’IGESPAR. Uno spazio che racconta da se la sua storia. Due piani, un caffè, un bar e un ristorante con sala fumatori, una sala non fumatori, ed uno spazio giochi per i  bambini.

Ieri sera, appena entrati, veniamo accolti e fatti accomodare al tavolo proprio a pochi metri dal grande schermo. Ci sembra di esser seduti nella prima fila dell’antica sala cinematografica. Purtroppo giocava il Portogallo e quindi l’ambiente aveva un’atmosfera poco vintage e troppo da stadio.

Non è la prima volta che ceniamo qui, ma solitamente c’è un signore che ci intrattiene con musica dal vivo. Ordiniamo la specialità della casa Bife à Império e un’insalata alla noci e formaggio fresco. Vino e birra.  Il servizio è abbastanza rapido, pur avendo la sala pienissima. Il personale è gentile e l’ambiente è gradevole. I prezzi sono un po’ più alti degli altri ristoranti portoghesi, circa 18€ a pietanza ma una volta ogni tanto vale la pena. A pranzo c’è la possibilità di scegliere il buffet.

IMG_20150907_224729

Le specilità della casa

DOVE

Av. Almirante Reis, 205 A

+351 212 471 765 / +351 919 029 012

cafeimperio@gmail.com

www.facebook.com/cafe.imperio.lisboa

Le foto degli interni sono i proprietà del Café Império, gli esterni dell’Archivio di Lisbona.

ALTRI RISTORANTI A LISBONA

3 Comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.