ENGLISH – PORTUGUÊS – FRANÇAISE – ESPAÑOL – DEUTSCHE

Lisbona è sempre più artistica. Lo scorso maggio ha aperto un nuovo spazio culturale a 360º nel cuore di una delle colline della città, la Graça, più precisamente Cerca da Graça che abbraccia i quartieri di Graça e Mouraria. In uno spazio, lasciato per anni all’abbandono ed inaccessibile alla popolazione, nasce HANGAR una vera e propria incubatrice di idee che dispone di un centro esposizioni, una residenza artistica, curatoriale e di studio. Sarà a breve anche un centro di formazione, conferenze e dibattiti.

Il centro parte dal concetto di unificazione geografica, culturale e d’identità per organizzare e produrre progetti artistici interdisciplinari nell’area delle Arti Visuali, focalizzandosi principalmente su Lisbona. Lo spazio, interamente gestito dagli artisti e curatori, è un luogo di ricerca, sperimentazione e riflesione sulle pratiche artistiche. Uno spazio dove convergono diverse aree e processi artistici contemporanei.

Bruno Leitão (direttore curatoriale) e Andreia Páscoa (direttrice di produzione) spiegano che Hangar ha due vertenti principali: una parte espositiva e l’altra di ricerca, principalmente focalizzata sull’America Latina e l’Africa. Si promuovono inoltre servizi educativi per le scuole, per residenti ed artisti. In questo momento Hangar è anche la sede di 4 atelier di artisti e residenti del quartiere.
Volete saperne di più?
PROGRAMMA – ESPOSIZIONI – ATELIER ARTISTI
R. Damasceno Monteiro 12, 1170-108 Lisboa
senza di te non avrei mai scoperto una città così bella… spero di visitarla, presto, con te!
Grazie mille carissima. Lo spero anch’io così potremmo finalmente conoscerci 🙂 Io intanto aspetto novità dal mondo della moda, sono rimasta alle righe 😉 Bacini