Aperitivo a Lisbona? By The Wine – José Maria da Fonseca

Era già da un po’ che non vi scrivevo di aperitivi in città. Oramai vinerie e locali per l’aperitivo (ovviamente non come quello italiano) se ne aprono come spuntano i funghi dopo una giornata di pioggia. La scelta è varia e si trovano localini e cibarie per tutti i gusti.

Sabato, dopo un pomeriggio da turisti a Lisbona, decidiamo di fare una sosta, per un aperitivo non previsto, da By The Wine, spazio relativamente nuovo in città aperto dalla José Maria da Fonseca, primo flagship store della marca. Spesso ci passavo davanti e volevo entrarci ma non è sempre facile organizzarsi quando non si ha un orario fisso a lavoro.

aperitivo a lisbona

aperitivo a lisbona

Il locale è raffinato ed informale allo stesso tempo, decorato con gusto. Impressionante la volta realizzata con le 3267 bottiglie di vino dal vetro verde, bottiglie utilizzate per il Periquita primo vino della marca dal 1850, una vera opera d’arte.

Oltre ad essere un negozio di vini della José Maria da Fonseca, funziona anche come Winebar aperto dal martedì alla domenica dalle 12 alle 24. La lista dei vini è genorosa, si possono degustare quasi tutti i vini dell’azienda, ben 42 tra spumanti, rosè, bianchi, rossi, analcolici, moscatel e grappe, oltre alle bottiglie della collezione privata prodotta da Domingos Soares Franco.

negozio vini lisbona

Sarò sincera non ho apprezzato tantissimo il servizio, uno dei camerieri sembrava stare in un altro mondo, dopo alcune mie domande semplici alle quali non sapeva rispondere, mi da un bigliettino da visita e mi chiede di scrivere per informazioni. Il tagliere di formaggi (12€) aveva dei formaggi abbastanza scadenti e di bassa qualità: pseudo parmigiano, 4 striscette di emmental, e due formaggi protoghesi, l’aletejano era buono. Avrebbero potuto offrire un tagliere di formaggi locali e possibilmente non quelli che compro per 1/3 del prezzo al supermercato. Il pane poi lo abbiamo dovuto pagare a parte.

vini portoghesi negozio lisbona

Gli darò sicuramente un’altra occasione, come faccio sempre, ma come prima volta non sono rimasta molto colpita.

DOVE E COME ARRIVARE

Rua das Flores 41

Metro linea blu/verde Baixa-Chiado

Metro linea verde Cais do Sodré

 APERITIVI A LISBONA

2 Comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.