Tour notturno al Cimitero dos Prazeres di Lisbona

ENGLISHPORTUGUÊSFRANÇAISESPAÑOL DEUTSCH

Sabato ho indossato nuovamente i panni della turista in città ed ho partecipato ad una visita notturna al Cimitero dos Prazeres di Lisbona. Il cimitero fu construito nel 1883 in seguito a un’epidemia di colera, era un luogo di sepoltura esclusivo per gli abitanti della zona occidentale della città, tra i quali si distaccavano artisti, scrittori e pensatori famosi quali: Luz Soriano, Alfredo Keil, Fontes Pereira de Melo, Columbano Bordalo Pinheiro e Costa Cabral, tra gli altri (leggete la lista quasi completa). Qui giace anche il nostro caro Antonio Tabucchi e António Augusto Carvalho Monteiro, il proprietario della Quinta da Regaleira di Sintra, progettata da Luigi Manini. Una curiosità: pare che la chiave che apra la sua tomba sia la stessa che apre la Quinta da Regaleira e il suo palazzo a Lisbona sito in Rua do Alecrim.

20151003_203145_wm

Immortalato in molti film e citato di vari libri tra cui Requiem di Tabucchi, il cimitero è un vero e proprio museo scultoreo a cielo aperto. Il tour è cominciato alle 19, il gruppo era enorme e purtroppo il megafono della guida non funzionava bene. Prima tappa il Mausoleo di D. Pedro de Sousa Holstein, duca di Palmela. È il più grande mausoleo privato d’Europa con circo 200 corpi tra cui quelli della famiglia, due sacerdoti e alcuni domestici. La sua struttura ricrea simbolicamente un tempio massone e all’interno della cappella abbiamo ammirato le magnifiche opere scultoree di Canova, Teixeira Lopes e Célestin Calmels.

Dopo la discesa nella cripta, il tour proseguiva verso l’Águia Bicéfala fatta costruire dai cittadini in onore del massone José Joaquim de Almeida de Moura Coutinho; il Dado del militare Aniceto da Rocha il cui corpo si trova sepolto in verticale; il Templo edificio consacrato al culto religioso in nome del Creatore Supremo; l’Azedo Gneco attivista politico, giornalista e pubblicista di grande talento, fu il fondatore del partito socialista; Talhão dos Bombeiros Sapadores in onore dei vigili del fuoco, il primo corpo fu sepolto nel 1912.

20151003_201509_wm

Brito Aranha scrittore, giornalista e bibliografo portoghese; altri nomi illustri le cui tombe abbiamo visitato sono: Nascimento Costa, Sousa Viterbo, Magalhães Lima, Oliveira Martins e Jaime Cortesão.

Un interessante lavoro scultoreo è la tomba di José Alexandre che rappresenta fedelmente il suo tavolo di lavoro. Veramente impressionante la riproduzione dei dettagli.

Foto:Morgaine
Foto:jumento.blogspot.com

Prima di concludere il tour arriviamo in cima al cimitero dove ammiriamo una vista spettacolare sul ponte 25 di aprile.

20151003_201125_wm

La visita notturna si è conclusa con un concerto corale degli Emotion Voices nella Cappella, fatta costruire tra il 1856 e il 1858, fu qui che furono realizzate le prime autopsie fuori dall’Istituto di Medicina Legale.

Molto suggestivo questo tour notturno a lume di lanterne, purtroppo non ho potuto fotografare molto a causa dell’oscurità ma tornerò sicuramente di giorno per farvi ammirare le magnifiche opere del cimitero. Ovviamente, se venire a Lisbona per più giorni, vi consiglio la visita, potrete arrivare con il famoso tram 28. Come si dice? Due piccioni con una fava.

COME ARRIVARE

Praça São João Bosco

Bus: 701, 709 e 774
Tram: 25 e 28

ORARI

Inverno (1 ottobre – 30 aprile): 9-17

Estate (1 maggio – 30 settembre): 9 – 18

Per prenotare una visita guidata inviate un’email a dmevae.dgc@cm-lisboa.pt

8 pensieri su “Tour notturno al Cimitero dos Prazeres di Lisbona

Rispondi