Lilly's lifestyle

Salotto virtuale di Liliana Navarra, un'italiana a Lisbona. Vuoi visitare Lisbona e il Portogallo come un local? Contattami! info.lillyslifestyle@gmail.com

Si parte per l’isola del cacao e del caffè, São Tomé

ENGLISHPORTUGUÊSFRANÇAISESPAÑOLDEUTSCH

1

Riprepariamo le valigie, questa volta per un viaggio verso una meta non propio turistica, l’isola del cacao e del caffè, SÃO TOMÉ. Per chi non lo sapesse São Tomé è una delle due isole, l’altra è Príncipe, ex colonia portoghese situata nel Golfo di Guinea e fondata nel 1485. Non fu sempre colonia portoghese, nel 1599, infatti, fu conquistata dagli olandesi per due giorni e poi per un intero anno nel 1641. Raggiunse l’indipendenza nel 1975.

Il nostro viaggio durerà una settimana ed andremo alla scoperta di gran parte dell’isola, dal nord al sud per un itinerario tutto on the road.

Il viaggio comincerà nella capitale di São Tomé dove saremo ospiti per due notti dell’hotel O BIGODES. Proseguiremo poi verso il nord con una guida locale fornitaci dalla DISCOVER São Tomé e Príncipe (DSTP), visiteremo la Roça Bela Vista, Ponta Figo, Diogo Vaz e Agostinho Neto, ammireremo la Cascata Rio Douro, passeremo per la Cidade de Neves ed altro ancora.

Pernotteremo poi altre due notti nella capitale presso l’HOTEL PRAIA un hotel di 4 stelle situato sulla spiaggia Lagarto. La prima giornata sarà dedicata alla visita della capitale e delle sue principali attrazioni. Sempre con la DSTP faremo un salto al villaggio di pescatori Vila de Pantufo per conoscere le tecniche di pesca tradizionale e degusteremo pesce affumicato preparato da loro. La seconda giornata la dedicheremo al relaz, perché in fondo sono anche le nostre vacanze.

hotelpraia1

Foto: Hotel Praia

Proseguiremo poi, sempre con la DSTP, verso il sud dell’isola alla scoperta di antiche Roças (case coloniali), cascate e paradisiache spiagge. Ed è proprio in una di queste spiagge che saremo ospiti, fino alla fine del nostro viaggio, la PRAIA INHAME Eco Lodge.

Foto:www.endlessroute.com

Con base al sud visitemo l’isolotto das Rolas, sperando di avvistare le balene, e una volta sbarcati lo esploreremo a piedi fino a gungere la linea dell’equatore segnato su un planisfero disegnato per terra. Navigheremo poi con un pescatore di Malanza lungo l’omonimo fiume che scorre tra le radici delle maestose mangrovie. Questo ed altro ancora ci aspetterà durante questo viaggio. Seguiteci via Instagram, Facebook e Twitter per scoprire insieme i segreti dell’isola paradisiaca meno conosciuta al mondo.

LIBRO CONSIGLIATO

Equatore di Miguel Sousa Tavares

Inoltre vi consiglio di sfogliare la guida di viaggio (in inglese) São Tomé & Príncipe curata da Kathleen Becker per la Bradtguides QUI

FILM

Papagaio (2014), a cura di Vicente Todolì dedicato a João Maria Gusmão e Pedro Paiva, è un film di più di 40 minuti girato nell’arcipelago di São Tomé e Princípe durante una cerimonia animista che ricorda le pratiche voodoo in uso presso le tribù della costa dell’Africa occidentale.

Un ringraziamento speciale va ai miei sponsor di viaggio che hanno creduto e sostenuto il progetto.

Schermata 2015-10-04 alle 22.31.49

Salva

Annunci

5 commenti su “Si parte per l’isola del cacao e del caffè, São Tomé

  1. dueingiro.blogspot.it
    ottobre 9, 2015

    Che figata!!! Buon viaggio!!!

  2. turistipersbaglio
    ottobre 10, 2015

    Non conosco l’Isola di San Tomé ma se sento parlare di piantagioni di cacao e caffé, si accendono una serie di lampadine. Adoro i profumi e mi piacerebbe troppo visitare i luoghi di produzione dell’uno e dell’altro e sentire il profumo di ogni singola fase della lavorazione. Mi porterei a casa qualche chicco di caffè e di cacao nelle diverse fasi di maturazione. Quanto al resto del tuo viaggio, come dicono Enzo e Chiara, mi sembra una gran figata! Curiosa di leggerti poi al ritorno. Buon viaggio 🙂

    • lillyslifestyle
      ottobre 10, 2015

      Sarà interessante anche perché non è ancora una meta turistic quindi ancra autentica 😉 Sarà un piacere raccontavi tutto al mio rientro, intanto potete sendire gli aromi del cacao e del caffè via instagram e facebook 🙂 heheheh Buon fine settimana. Baci

  3. Sara La moda va al mercato
    ottobre 13, 2015

    …aspetto con curiosità il tuo post, buon viaggio!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

COLLABORAZIONI

network guide italiane estero tour

Green Blog

Scopri Lisbona con me!

tour lisbona con lilly

La mia nuova avventura!

Leggi le mie recensioni!

Scatti compulsivi

Seguimi su:

Due chiacchiere con Lilly

LA RIVISTA 2014

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: