São Tomé dove dormire (III) PRAIA INHAME

ENGLISHPORTUGUÊSFRANÇAISESPAÑOLDEUTSCH

2015-10-16 13.32.10 copia

Immaginate una spiaggia deserta incorniciata da un lato dall’oceano e dall’altro da una foresta di banani, palme e fiori colorati ed insoliti. Ora immaginate dei bungalow in legno e tavolini sulla sabbia, mi accompagnate? Oggi vi parlo di Praia Inhame, il nostro angolo di paradiso nel sud di São Tomé.

2015-10-17 15.39.34 copia

A circa 2 ore dall’Aeroporto de São Tomé, nelle vicinanze della cittadina di pescatori di Porto Alegre, il Praia Inhame Eco Lodge è il luogo perfetto per trascorerre alcuni giorni di relax in una delle spiagge più belle del Paese. Ma non temete, per i più attivi si possono organizzare visite all’isolotto che avvistate dalla spiaggia, Ilheu das Rolas, organizzare corsi d’immersione, surf, canoa ed altro ancora.

2015-10-16 10.25.44 copia

Gli incantevoli bungalow offrono privacy e ristoro. Tutti con bagno privato (con acqua calda) e zanzariere, i bungalow sono stati studiati per avere il minor impatto ambientale possibile. Avete un telo per la doccia ed un telo per la spiaggia. Vi consiglio di portare però il gel doccia e lo shampoo perché forniti solo di saponetta. All’esterno dei bungalow e del ristorante troverete una doccia e una cabina per cambiarvi così da non sporcare gli interni. L’intero Eco Lodge utilizza energia rinnovabile, attraverso pannelli solari e pale eoliche (il tutto ben nascosto). I bungalow sono adatti per 1 o due persone (T0), da 2 a 4 (T1) e per famiglie fino a 6 (T2).

Abbiamo soggiornato 3 notti e ci siamo trovati benissimo. Addormentarsi con il suono delle onde e dei grilli non ha prezzo. Le finestre non hanno i vetri e quindi sembra di dormire nella foreste/spiaggia senza il fastidio degli insetti e/o animali. Non abbiamo avuto problemi con le zanzare o altri insetti all’interno. Vi consiglio comunque di portarvi un repellente se, come me, solitamente siete mangiati vivi.

2015-10-15 17.08.21 copia

Il ristorante è incatevole, una terrazza tutta in legno sulla spiaggia, vista oceano. Il cibo è ottimo e preparato al momento con pesce fresco pescato la mattina. La colazione è ricca e varia ogni giorno, non perdetevi la frutta fresca ed il cocco appena raccolto. Tutto lo staff è simpatico, ospitale e professionale. Non ho nessun commento negativo da fare. Per chi avesse la fobia dei granchi avviso solo che la sera ne escono molti in spiaggia e lungo il sentiero che dal ristorante vi porta ai bungalow. Non temete, basta usare la luce del cellulare o di una torcia per farli scappare, hanno più paura di voi.

2015-10-15 17.27.28 copia

Durante il nostro soggiorno abbiamo prenotato, nel bar/ristorante di Praia Inhame, una gita all’Ilheu das Rolas con un pescatore della zona. Un’esperienza unica e un po’ più avventuriera rispetto al traghetto. Abbiamo vissuto per una quindicina di minuti quello che vivono tutti i giorni i pescatori in mezzo all’oceano con una barca da pesca a motore (capacità 8 persone incluso il “comandante” e la guida).

P1040227 copia

ILHEU DAS ROLAS

Sicuramente una visita vale la pena. Sull’isolotto troverete oltre all’hotel del gruppo Pestana, una simpatica comunità di pescatori locali che rischiò di essere espulsa quando fu costruito l’hotel e ovviamente l’emozionante linea dell’equatore. Appena sbarcati ci siamo incamminati lungo il sentiero che porta alla linea, ci viene incontro Pedro, un ragazzo che scopriamo poi avere 38 anni, che ci comincia a spiegare le piante e gli alberi che incrociamo, ci fa un tattoo naturale con una foglia, ci racconta della vita della comunità e ci apre un cocco appena caduto dall’albero. È comune trovare simpatiche persone come Pedro che accompagnano i turisti per guadagnare qualche soldino. Pensate che il Pestana paga appen 35€/mese ai suoi dipendenti della comunità confinante. No Comment! Siamo stati quindi contenti di aiutare Pedro e la sua numerosa famiglia.

P1040193 copia

Il nostro viaggio a São Tomé purtroppo si è concluso, ma restate sintonizzati, nei prossimi giorni condividerò il video di questo indimenticabile viaggio.

Per maggiori informazioni e/o prenotazioni

http://www.hotelpraiainhame.com

Volete saperne di più su São Tomé? Leggete anche:

INFORMAZIONI UTILI

VISITARE LA CAPITALE SÃO TOMÉ

GALLERIA FOTOGRAFICA

DAL NORD AL SUD CON LA DISCOVER SÃO TOMÉ E PRÍNCIPE

DOVE DORMIRE A SÃO TOMÉ (I) HOTEL O BIGODES

LA GASTRONOMIA DI SÃO TOMÉ

A PRANZO CON LO CHEF TELEVISIVO JOÃO CARLOS SILVA

SÃO TOMÉ DOVE DORMIRE (II) HOTEL PRAIA

SÃO TOMÉ ALLA SCOPERTA DEL NORD DELL’ISOLA

SÃO TOMÉ ALLA SCOPERTA DEL SUD DELL’ISOLA

1

Salva

4 pensieri su “São Tomé dove dormire (III) PRAIA INHAME

  1. Dear Liliana,

    Want to start off by saying a massive thank you for your amazing work. Our collaboration has had a massive impact both on the social media engagement levels and also help to increase bookings. As a business it has been great to have you visit with us. Your creative flair and writing is very inspirational. I strongly recommend that other business pick up on this and embrace your skills. Good luck with the rest of your travels and we look forward in having you again in Praia Inhame ecologe.

    Regards,
    Rui Rodrigues

Rispondi