In Portogallo si può dormire nell’antica fabbrica Vista Alegre

ENGLISHPORTUGUÊSFRANÇAISESPAÑOLDEUTSCH

card_fabrica_vista_alegre_240315

Dopo avervi scritto dell’hotel biblioteca di Óbidos, oggi è la volta di dormire nell’antica Fabbrica Vista Alegre. Per chi non la conoscesse, la fabbrica, fondata nel 1824, fu la prima dedicata alla produzione della porcellana in Portogallo. José Ferreira Pinto Basto, figura imponente della società portoghese del XIX sec., comprò la terra nel 1812, Quinta da Ermida, nelle prossimità di Ílhavo e della Ria de Aveiro. Nel 1816 comprò anche la Capela da Vista Alegre ed altri terreni limitrofi, dove fece costruire la Fábrica da Vista Alegre.

L’antico palazzo della fabbrica ha riaperto le sue porte come hotel di cinque stelle, il Montebelo Vista Alegre Ílhavo Hotel. L’hotel diviso tra il palazzo antico ed una struttura moderna dispone di 82 stanze, 10 delle quali nell’area del palazzo. L’edificio secolare, la cui costruzione rimonta alla fine del XVII sec., mantiene l’aspetto originale con tetti ed intonaci in gesso. Al suo interno, ritratti e paesaggi, datati 1947 (nella Sala Fundador) e 1964 (nel Varandim dos Pintores) decorano le pareti. L’autoria delle opere è firmata Palmiro Peixe, António Joaquim Ferreira e Domingos Constâncio, tutti artisti della Vista Alegre.

Le suite sono situate nella cappella che da accesso al balcone con vista sull’altare di Nossa Senhora da Penha de França. La zona che lega il palazzo all’edificio contemporaneo, dove si situano le restanti stanze, hanno vista sul Rio Boco, affluente della Ria de Aveiro.

Peculiarità dell’hotel è che ogni piano è dedicato ad una parte del processo di lavorazione della porcellana Vista Alegre. Il primo piano è dedicato ai “Moldes e Forma” (stampe e forme), il secondo, chiamato “Piso do Branco” (Piano del Bianco), è completamente decorato di bianco, il terzo ha come tema il “Decorado” (decorato) qui si possono trovare degli oggetti unici prodotti esclusivamente per essere inseriti nel contesto della scuola di pittura Vista Alegre.

L’intero hotel è stato decorato con tocco minimalista ed elegante, utilizzando mobilia nazionale disegnata esclusivamente per il Montebelo Vista Alegre Ílhavo Hotel e le decorazioni sono di autoria dai pittori della Vista Alegre, naturalmente.

Una delle icone dell’hotel è senza dubbio la Fonte de Carapichel, datata XVII sec., le cui strutture e adduttori, oggi esposti, erano nascosti dalle antiche strutture industriali e scoperte grazie agli scavi per la realizzazione dell’hotel. Non si può restare indifferenti alla cappella, classificata monumento nazionale, al suo interno si incontra la sepoltura di Manuel de Moura Manuel, vescovo di Miranda (1632-1699).

L’hotel integra un complesso che comprende la fabbrica, la cappela Nossa Senhora da Penha de França (monumento nazionale), il teatro (in ristrutturazione), il museo (progetto museologico e museografico del Museu Nacional de Arte Antiga) e negozi di vendita della Vista Alegre e Bordallo Pinheiro.

Per maggiori informazioni e/o prenotazioni

MONTEBELO VISTA ALEGRE ÍLHAVO HOTEL
3830-292 Ílhavo, Portugal
T. (+351) 218429980
comercial@montebelohotels.com

http://www.montebelohotels.com

Un pensiero su “In Portogallo si può dormire nell’antica fabbrica Vista Alegre

Rispondi