Lilly's lifestyle

Salotto virtuale di Liliana Navarra, un'italiana a Lisbona. Vuoi visitare Lisbona e il Portogallo come un local? Contattami! info.lillyslifestyle@gmail.com

Le notti di Lisbona sono “poetiche”

ENGLISHPORTUGUÊSFRANÇAISESPAÑOLDEUTSCH

Ph:observador.pt

Una nuova moda si diffonde in città: vino e poesia. Più che nuova dovremmo dire antica e persa, si pensi che in Portogallo questi incontri erano all’ordine del giorno sin dagli inizi del XX secolo. Una moda che nasce a Porto più di due decadi fa e che sta prendendo sempre più piede a Lisbona. Il pioniere in capitale è stato il bar del teatro A Barraca, con la voce del poeta Miguel Martins. Quali sono le parole d’ordine? Un bar, buona poesia, buon vino e musica ovviamente. Cosa ne dite, vi alletta l’idea? Scopriamo insieme dove è possibile vivere questa esperienza “poetica”.

Ph:michilcosta.wordpress.com

DOVE?

Ovviamente, non potevo che cominciare con il pioniere, Bar del teatro A Barraca (Santos)

Un rituale poetico che si celebra ogni giovedì sera verso le 22. Si chiama Poesia às Quintas un incontro che vede Miguel Martins come anfitrione sempre accompagnato da un ospite diverso. Non solo il portoghese ma anche altre lingue si mescolano al vino per garantire una notte unica. Dove: Largo de Santos, 2 (Bus 706, 727, 774 e tram 25).

Povo (Cais do Sodré)

Ph:www.bestguide.pt

Chi dice che i lunedì sono notti morte? Già da un paio di anni, da Povo a Cais do Sodré tutti i lunedì alle 22 c’è una sessione di poesia. Poetas do Povo sono organizzate dal musicista Alex Cortez (ex-Rádio Macau) e vedono come anfitrione il giornalista Nuno Miguel Guedes. Dove: Rua Nova do Carvalho, 32 (metro linea verde Cais do Sodré).

Sagrada Família (Alfama)

Ph:magazine.guiadacidade.pt

Cambiò sede ma non le buone abitudini. Tiago Gomes, Mário Henrique Leiria, Cesariny e Alexandre O’Neill sono solo alcuni dei nomi che movimentano le notti di poesia. Le serate di poesia, battezzate con il nome di “Quartas da Palavra”,  si organizzano il mercoledì sera. La Sagrada Família organizza anche cene al suon di poesia alle 21. Dove: Rua dos Remédios, 98 (metro linea blu Santa Apolónia).

Pratinho Feio (Bairro Alto)

Ph:www.tripadvisor.com.br

Tiago Gomes, una volta al mese alle 21:30, organizza le nuove notti di poesia in pieno Bairro Alto. Oltre a poter degustare piatti tipici protoghesi, preparati in forma creativa, sarà possibile assistere a performance di parole e musica. Dove: Rua da Esperança, 6 (metro linea verde/blu Baixa-Chiado).

Irreal (Poço dos Negros)

Ph:MIGUEL SOARES/OBSERVADOR

L’Irreal è  un bar ben reale e con charme. Qui la poesia la fa da padrone il pomeriggio. Il calendario non è fisso ma uno degli ospiti regolari delle sezioni è il poeta ed editore Nuno Moura, che due volte al mese arriva con un ospite diverso (sempre il giovedì). Anche il poeta António Poppe è un assiduo invitato il martedì.  Dove: Rua do Poço dos Negros, 55 (tram 28, metro linea verde/blu Baixa-Chiado).

Primeiro Andar (Portas de Santo Antão)

Ph:Babel’s Curse Poetry Session

L’arca de Babel apre le sue porte una volta al mese nel bar Primeiro Andar, sito nell’Ateneu Comercial. Sono state battezzate come Babel’s Curse-poetry Sessions e sono organizzate dal poeta Vasco Macedo. Ogni serata è dedicata ad una lingua del mondo ed ha un diverso ospite invitato. Dove: Rua das Portas de Santo Antão 110 (metro linea verde Rossio oppure linea blu Restauradores).

Taberna Galegas (Cais do Sodré)

È uno dei progetti più recenti battezzato Galegas 7 e ideato dallo scrittore Valério Romão e Marta Raquel Fonseca. Non solo poesia ma anche prosa allettano l’udito dei partecipanti. Ogni sessione ha uno o più invitati, quando? Due martedì al mese. Dove? Travessa da Ribeira Nova, 7 (metro linea verde Cais do Sodré).

Annunci

5 commenti su “Le notti di Lisbona sono “poetiche”

  1. Viaggiando con Bea
    gennaio 12, 2016

    Le serate a Lisbona sono magiche. Ricordo ancora quando anni fa abbiamo scelto un ristorantino con musica. L’atmosfera calda che vi si respirava a suon di Fado era veramente straordinaria. Ci ritornerei solo per gustare quel romanticismo che i portoghesi sanno creare. Ciaoo

    • lillyslifestyle
      gennaio 12, 2016

      Ed io vi aspettarò a braccia aperte 😉 Buona giornata! :*

      • Viaggiando con Bea
        gennaio 13, 2016

        Che carinaaa! Buona giornata e buon girovagare pèer Lisbona. Ciaoo

      • lillyslifestyle
        gennaio 13, 2016

        🙂 grazie. Bacionissimi atlantici cara

  2. week of the loner pisces
    gennaio 12, 2016

    noites poéticas portuguesas!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

COLLABORAZIONI

network guide italiane estero tour

Green Blog

Scopri Lisbona con me!

tour lisbona con lilly

La mia nuova avventura!

Leggi le mie recensioni!

Scatti compulsivi

Seguimi su:

Due chiacchiere con Lilly

LA RIVISTA 2014

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: