A Lisbona aprirà un nuovo museo, il MAAT

ENGLISHPORTUGUÊSFRANÇAISESPAÑOLDEUTSCH

Il MAAT, ovvero, il Museu de Arte, Arquitetura e Tecnologia (museo di arte, architettura e tecnologia) sarà inaugurato in estate dalla Fondazione EDP. Localizzato nel quartiere di Belém, prevede una programmazione vasta che ospiterà esposizioni nazionali ed internazionali. L’edificio, opera dell’atelier londinese Amanda Levete Architects, ospita uno spazio di 38.000m2 sul lungofiume della capitale e a due passi dal Museo dell’Elettricità.

Chi prenderà le redini del museo sarà l’architetto e designer Pedro Gadanho, curatore del dipartimento di architettura e design del MoMA di New York. Lo spazio museale prevede oltre alle sale espositive, un servizio educativo, un auditorio, una residenza artistica e un ristorante con vista sul fiume e sul ponte 25 di Aprile.

PROGRAMMA INAUGURALE

Si prevede, Lightopia che analizza come la luce elettrica ha rivoluzionato il nostro ambiente. Un progetto realizzato dal Vitra Design Museum. Segunda Natureza prima di una serie di esposizioni che presenteranno la Collezione d’Arte della Fondazione EDP. Ci aspetta, inoltre, la solo del fotografo portoghese Edgar Martins, residente a Londra (che intervistai, leggete QUI). Infine, Artists’ Film Internacional che presenterà una serie di videoartisti internazionali. Un progetto collaborativo organizzato dalla Whitechapel Gallery di Londra.

maxresdefault

ALTRI MUSEI DI LISBONA

Phs:Amanda Levete Architects

4 pensieri su “A Lisbona aprirà un nuovo museo, il MAAT

  1. La prox settimana sto a Lisboa.
    Compatibilmente con i tuoi impegni, se ti fa piacere e mi dai il tuo numero, ci possiamo andare a prendere una cosa al bar.
    Nel frattempo mi consigli qualche sitio chulo tipo ristorantini/taverne tipiche?

    p.s. Ho visto la puntata di Agorà. Complimenti.

Rispondi