SANA Silver Coast, l’hotel storico di Caldas da Rainha

Il SANA Silver Coast è un hotel di charme inserito nell’edificio storico del XIX secolo che ospitava il Grand Hotel Lisbonense di Caldas da Rainha.. Un hotel ricco di storia e di storie. Abbiamo avuto il privilegio di dormire tra le stesse mura che ospitarono la nobiltà portoghese e la stessa famiglia reale, grazie ad un fine settimana organizzato dalla ESCAPE Portugal, di cui vi parlerò nei prossimi giorni.

ENGLISHPORTUGUÊSFRANÇAISESPAÑOLDEUTSCH

Il SANA Silver Coast fu, in passato, un rinomato hotel termale dovuto alla sua prossimità alle terme e all’ospedale termale ancora oggi in uso. La localizzazione è ottima in quanto si affaccia sul lussureggiante Parco Dom Carlos

caldas-da-rainha-21

L’hotel fu ideato da Vincente Paramos intorno al 1870 quando si recò con la sua famiglia in vacanza. Capì subito il potenziale del turismo termale del luogo e nel 1890 fa aprire le porte dell’hotel. Possiamo leggere, ancora oggi, sull’entrata dell’hotel, che porta l’effige della famiglia, VCAP (Vicente Ciríaco Alonso Paramos).

L’hotel riceveva i suoi ospiti da aprile a gennaio ed ha visto illustri nomi pernottare tra le sue mura: artisti, scrittori, membri della nobiltà e la stessa famiglia reale. La struttura nel corso degli anni ha subito tre grandi ampliazioni, tentando sempre di mantenere l’aspetto originario dello storico hotel.

Ph: Sana Silver Coast

Come preannunciavo nel preambolo è un hotel “ricco di storie”, pensate che il 6 ottobre del 1910 fu qui che si annunciò la fine della monarchia. Fu sempre qui che dormì il Presidente della Repubblica Óscar Carmona quando nel 1927 Caldas da Rainha divenne città e fu qui che il 25 aprile del 1974 si riunirono i democratici per manifestare l’appoggio alla Junta de Salvação Nacional.

Purtroppo, come molte storie di edifici antichi, anche l’hotel vede chiudere le sue porte e cadere in abbandono, fino a quando nel 1977 il comune decide di utilizzare la struttura, oramai decadente, come alloggio per indigenti. Si susseguono anni grigi, un incendio e l’indifferenza generale, fino a quando nel 2011 riapre le sue porte come SANA Silver Coast.

Non immaginate l’emozione di dormire in questo hotel con tanta storia da raccontare. Il personale poi gentilissimo mi ha anche stampato la storia dell’hotel visto il mio entusiasmo e la curiosità sull’edificio. In stanza inoltre, troviamo un dolcissimo benvenuto con tanto di “bacini e sospiri”, dolci tipici della città.

hotel portogallo sana silve coast

Le stanze, così come il bagno, sono molto spaziose e luminose. A noi hanno attribuito una stanza sottotetto, con una finestra lucerniere. Purtroppo la tenda non era abbastanza scura ed io, che non dormo con la luce, mi son svegliata all’alba.

Consiglio di chiedere una stanza ai piani inferiori così non avrete questo inconveniente. Per il resto è un incantevole hotel che offre tutti i confort necessari per un pernottamento rilassante e dal tocco elegante di un hotel storico.

hotel portogallo sana silver coast hotel caldas da rainha

Dopo una giornata intensa alla scoperta della costa ovest portoghese con la ESCAPE Portugal, abbiamo preferito trascorrere la serata in hotel. Sorseggiamo un aperitivo nel colorato e lussuoso bar e cenare nel loro ristorante. Ottima scelta. I piatti sono stati confezionati dallo chef Vasco Sampaio.

Appena scegliamo le nostre portate ed il vino, veniamo omaggiati da una coccola golosa offerta dallo chef. Purtroppo era di carne ed io non ho potuto approfittare di questa gradita sorpresa, ma provo la maionese di lamponi che è deliziosa. Magari in futuro potranno pensare anche ad una coccola vegetariana. Cosa ne dite?

L’ambiente è sofisticato a non pretenzioso, il personale discreto ma sempre attento. Il sorriso condisce bene tutte le portate che arrivano a tavola. Il mio polipo su letto di purè di patata dolce era divino e pensate che io non amo nemmeno la patata dolce. Qualcosa vorrà pur dire, non trovate?

portogallo ristorante caldas da rainha

I prezzi non sono eccessivi per un hotel di 4 stelle con questa qualità e attenzione nella preparazione dei piatti. In due abbiamo speso meno di 30€ a persona con una bottiglia di vino inclusa.

La mattina seguente a colazione veniamo letteralmente invasi dai colori del buffet. Mai visto un’offerta così vasta e ricca in un hotel. Pensate che la foto che vi propongo qui sotto è solo parziale. Direi che potrebbero perfettamente includere un brunch nella loro vasta offerta di servizi.

caldas da rainha hotel sana silver coast portogallo

Penso che oramai, dalla mia descrizione, abbiate capito che è un hotel che consiglio vivamente. Pensate inoltre che è proprio qui che dormirete se prenoterete un tour on the road, alla scoperta del Portogallo, con la ESCAPE Portugal. Avete bisogno di esser convinti ancora?

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULL’HOTEL

http://www.silvercoast.sanahotels.com

ESCAPE PORTUGAL

escape2europe.eu/portugal-packages

Rispondi