Paratissima 2,5 km d’arte contemporanea a Lisbona

ENGLISHPORTUGUÊSFRANÇAISESPAÑOLDEUTSCH

Alfama, Castelo e Mouraria saranno i 3 quartieri protagonisti dell’estate portoghese 2016. 2,5 km di arte contemporanea, ad accesso gratuito, tra il 20 e il 24 luglio ci attendono.

L’idea non poteva essere che di un’italiana (per una volta fatemi essere orgogliosa della mia nazionalità). Lei è Chiara Pussetti, è antropologa e lavora con l’associazione culturale EBANOCollective in collaborazione con Vitor Barros e Lorenzo Bordonaro. Il progetto, che arriva da Torino (già alla sua 12ª edizione), pretende stabilire un dialogo tra gli artisti e lo spazio urbano che li ospitano, in questo caso, la Freguesia de Santa Maria Maior.

Si chiama Paratissima il un movimento che nasce dall’esigenza di creare una rottura con la musealizzazione e l’elitizzazione dell’arte contemporanea. Un concetto che in questi giorni sta facendo parlare molto di se, visto il gesto dell’artista Blu a Bologna. Un movimento che vuole essere “completamente pubblico, democratico e inclusivo”, afferma l’organizzatore. 6 saranno le aree artistiche coinvolte: fotografia, video, arti visuali, arti plastiche, design e moda e 3 i quartieri che, pur essendo conosciuti dai locali e dai turisti, verranno visti sotto una nuova luce. Infatti, come dichiara Chiara Pussetti alla rivista Visão, i visitatori “si sorprenderanno con il percorso urbano scelto, perché include luoghi poco conosciuti, rivelando il cuore storico della città” da un punto di vista alternativo, una prospettiva artistica.

Ph:www.paratissima.pt

Gli artisti, che potranno inviare le loro proposte fino al 30 aprile, sono invitati a lavorare sulle identità popolari, conoscere i contesti socioculturali di ogni quartiere e creare da qui un’opera ispirata a questo lavoro etnografico, integrando arte, comunità e territorio urbano.

Ph:www.paratissima.pt

Un messaggio importante e un evento che invita tutti per strada. Noi ovviamente non mancheremo.

Restate sintonizzati per le novità.

http://www.paratissima.pt

166004_1664450137142831_3711717284219856416_n

3 pensieri su “Paratissima 2,5 km d’arte contemporanea a Lisbona

Rispondi