Portogallo: il paesino costruito da un solo uomo

ENGLISHPORTUGUÊSFRANÇAIS ESPAÑOLDEUTSCH

1211673

Il Portogallo non finirà mai di stupirmi. Oramai ci vivo da 13 anni e vi assicuro che ho viaggiato moltissimo da nord a sud, leggo tutti i giorni, per lavoro e per piacere, le novità ed i nuovi progetti che si realizzano, eppure, c’è sempre qualcosa di nuovo che scopro e che riesce ancora a sorprendermi, come l’Aldeia Típica José Franco.

Immaginate un piccolo paesino tra Ericeira e Mafra, ci troviamo nella località di Sobreiro, l’unico paesino musealizzato del Paese. La sua storia comincia nel 1920, anno in cui nacque José Franco, il protagonista di oggi. La sua famiglia ha sempre lavorato nella produzione della terracotta: vasi, oliere, piatti ed altro ancora, e lui stesso, fratello di altri 15 pargoli, lasciò la scuola per “imprare il mestiere”. Da grande ristruttura l’officina del nonno e diventa un conosciuto scultore, ceramista e artigiano portoghese. Negli anni 50, spinto dalla passione per la sua storia e le sue radici, decide di costruire un paese dal carattere etnografico, dove le sue memorie d’infanzia avrebbero potuto prender forma e rendere omaggio così alla sua terra.

José Franco – Ph:ranchodomilharado.pt
Ph:www.panoramio.com

Il paese, un vero e proprio museo vivo della sua terra, ha due scopi diversi: il primo è quello di ricreare gli antichi negozi ed attività commerciali dell’inizio del XX secolo tipici della regione di Mafra ed un secondo, ludico, è quello di creare un’area per i bambini con le casette in minuatura all’interno del castello.

Con tanto di manichini, alcuni dei quali in movimento, nel museo vivo di José Franco è possibile scoprire mestieri antichi oramai (alcuni) in disuso e usi e costumi locali. Un’occasione unica per imparare qualcosa in più su questa splendida terra.

Ph:liveportugal.pt
Ph:apassear.blogspot.pt

Può esser visitato in inverno dalle 09:30 alle 18 e in estate dalle 09:30 alle 19.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Câmara Municipal de Mafra
Praça do Município  2644-001 Mafra

Tel: (+351) 261 810 100 email: geral@cm-mafra.pt

L’immagine di copertina è di Diogo Ruas

5 Comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.