Il Portogallo non finirà mai di stupirmi. Oramai vivo qui da quasi 20 anni e vi assicuro che ho viaggiato moltissimo da nord a sud, leggo tutti i giorni (per lavoro e per piacere) le novità e i nuovi progetti che si realizzano, eppure, c’è sempre qualcosa di nuovo che scopro e che riesce ancora a sorprendermi, come l’Aldeia Típica José Franco.
Immaginate un piccolo paesino tra Ericeira e Mafra, ci troviamo nella località di Sobreiro, l’unico paesino musealizzato del Paese.
La sua storia comincia nel 1920, anno in cui nacque José Franco, il protagonista di oggi. La sua famiglia ha sempre lavorato nella produzione della terracotta: vasi, oliere, piatti e altro ancora, e lui stesso, fratello di altri 15 pargoli, lasciò la scuola per “imparare il mestiere”.
Da grande ristruttura l’officina del nonno e diventa un conosciuto scultore, ceramista e artigiano portoghese.
Negli anni 50, spinto dalla passione per la sua storia e le sue radici, decide di costruire un paese dal carattere etnografico, dove le sue memorie d’infanzia avrebbero potuto prender forma e rendere omaggio così alla sua terra.

Il paese, un vero e proprio museo vivo della sua terra, ha due scopi diversi: il primo è quello di ricreare gli antichi negozi ed attività commerciali dell’inizio del XX secolo tipici della regione di Mafra ed un secondo, ludico, è quello di creare un’area per i bambini con le casette in minuatura all’interno del castello.
Con tanto di manichini, alcuni dei quali in movimento, nel museo vivo di José Franco è possibile scoprire mestieri antichi oramai (alcuni) in disuso e usi e costumi locali. Un’occasione unica per imparare qualcosa in più su questa splendida terra.

Può esser visitato in inverno dalle 09:30 alle 18 e in estate dalle 09:30 alle 19.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Câmara Municipal de Mafra
Praça do Município 2644-001 MafraTel: (+351) 261 810 100 email: geral@cm-mafra.pt

VI POSSONO INTERESSARE ANCHE
In zona imperdibile è anche la visita del Palazzo di Mafra e una prova di vini alla Manzwine produttrice dell’unico vino al mondo con vitigno Jampal.


Storia incredibile ed ancora un altro posticino da aggiungere alla lunga serie dei wannasee… 🙂
hehehehehhe 😉 la lista la farò personalmente io con le mie manine <3
Ma è bellissimo! 😀 Il Portogallo riserva delle sorprese incredibili secondo me, peccato non aver ancora avuto la possibilità di visitarlo!
Deviiii 🙂 è un Paese meraviglioso! Quando organizzerai contattami.
Certo! 😀