Lilly's lifestyle

Salotto virtuale di Liliana Navarra, un'italiana a Lisbona. Vuoi visitare Lisbona e il Portogallo come un local? Contattami! info.lillyslifestyle@gmail.com

Lisbona, le novità in città: il parklet di SANTOS

ENGLISHPORTUGUÊSFRANÇAISESPAÑOLDEUTSCH

Parklet_02_site

Sapete che non me ne faccio scappar una e che amo tenervi sempre aggiornati sulle novità in città. Gastronomia, arte, musica e attività sono il mio pane quotidiano. Oggi voglio scrivervi di una novità interessante, che mi sta molto a cuore, in uno dei quartieri meno presi in considerazione ma con un potenziale infinito, Santos.

Sapevate che….

Ph:ppl.com.pt

… due posti per parcheggiare l’auto in Rua Poço dos Negros (al n.119) saranno trasformati, da parklet, in una piattaforma dedicata al riposo o alle biciclette? Grazie ad un crowfonding, organizzato dal progetto Rés do Chão (piano terra), la piattaforma sarà costruita dal 6 al 13 giugno, durante le Festas de Lisboa. Sarà la volta buona che eliminiamo le auto dalle strade? L’Emel suderà freddo.

Il progetto Parklet è nato a San Francisco, nel 2010, per passare poi nelle città di New York e São Paulo, allo scopo di sensibilizzare le persone ed i municipi all’utilizzo “green” degli spazi pubblici. Il parklet consiste nel prolungamento del marciapiede atraverso la costruzione di una pedana in legno. L’idea associata al progetto è della designer italo-brasiliana Suzi Bolognese che da subito ha capito il potenziale del parklet, sopratutto per il commercio locale e la sensibilizzazione al non-uso dell’auto in città.

Ph:palcoparklet.fa.ulisboa.pt

Il caso specifico di Parklet Poço dos Negros di Lisbona è un’iniziativa nata dal progetto di riqualificazione urbana Rés do Chão, creato nel 2013 da 4 giovani architetti: Margarida Marques, Mariana Paisana, Marta Pavão e Sara Brandão. Il Rés do Chão “ha come obbiettivo principale la rivitalizzazione e dinamizzazione della città attraverso il recupero e la riabilitazione dei piano terra inoccupati” e dal 2014 la sua sede è proprio uno di questi piano terra, più precisamente il n.119 di Rua Poço dos Negros. Lo spazio è occupato da designer e artisti che “condividono lo stesso spazio temporaneamente, promuovendo forme di occupazioni sustentabili”.

MAGGIORI INFORMAZIONI/CROWFONDING

ppl.com.pt/pt/prj/parklet-poco-dos-negros

TUTTO SU LISBONA

lillyslifestyle.wordpress.com/lisbona-da-insider

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

COLLABORAZIONI

network guide italiane estero tour

Green Blog

Scopri Lisbona con me!

tour lisbona con lilly

La mia nuova avventura!

Leggi le mie recensioni!

Scatti compulsivi

Seguimi su:

Due chiacchiere con Lilly

LA RIVISTA 2014

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: