Lisbona giudaica, le novità in Rua da Judiaria

ENGLISHPORTUGUÊSFRANÇAISESPAÑOLDEUTSCH

judaica04

Molti di voi non conoscono il lato, o per meglio dire, la zona giudaica della città di Lisbona. Il piccolo quartiere giudaico della Lisbona medievale, sito in Alfama, risale al secolo XIV che, durante il regno di D. Fernando, possedeva anche una grande sinagoga tra le sue mura.

Oggi, voglio condividere con voi alcune foto della Rua da Judiaria finalmente riaperta al pubblico dopo esser stata riqualificata. I lavori sono durati più di 10 anni ma credo che, guardando il risultato, possiamo affermare che ne sia valsa la pena.

Ph:lisboahojeeontem.blogspot.com

Forse non sapevate che, fino al 1496, cristiani, mori e giudei convivevano pacificamente in città, fino a quando il re D. Manuel I decise di espulsare le minoranze religiose che non accettarono la conversione. Oggi, si possono ancora ammirare molti vestigi della presenza giudaica a Lisbona che risalgono al XV secolo ed altri più recenti, legati alla fuga dei giudei che fuggirono in Portogallo durante la seconda guerra mondiale.

Il Museo Giudaico di Lisbona aprirà le sue porte nel 2017. Appena avrò maggiori notizie vi informerò. Intanto, ammirate le foto.

Le immagini utilizzate sono di proprietè della Câmara Municipal de Lisboa

4 Comments

      1. furiouscuriouscancersurvivor

        Yes We come every few years. it’s got a unique atmosphere coloured by the colonies. I will come for the investment after Eleni’s final exam at Cambridge, Savvas A levels and C’s O levels. All 3 finished by the end of June.

Rispondi