A Budapest i micro appartamenti per viaggiatori

ENGLISHPORTUGUÊSFRANÇAISESPAÑOLDEUTSCH

small-apartment_151215_01

Dopo i bungalow per i blogger, voglio parlarvi dei micro appartamenti per viaggiatori. Si chiamano AIRBN’P, si trovano a Budapest (Ungheria) e sono stati progettati da POSITION Collective (conosciuti per aver arredato gli uffici della sede ONU di Vienna) allo scopo di creare un spazio luminoso ed ottimizzato con il massimo confort per brevi periodi. Come affermano gli architetti ungheresi, “la nostra intenzione era quella di creare uno spazio funzionale e facilmente personalizzabile, per offrire il massimo comfort durante un soggiorno breve“. In appena 30m2, infatti, troviamo, in un unico ambiente, cucina (con tanto di frigo e lavatrice), la sala e l’area notte. In un secondo ambiente, il bagno con doccia.

Lo studio ha creato arredi contenitivi di compensato con scaffali estraibili e picchetti con posizioni intercambiabili in base alle esigenze del viaggiatore. Insomma, un vero e proprio faidate per i visitatori.  “In 30 mq le possibilità creative sono davvero limitate, pertanto abbiamo puntato tutto sull’arredo inventando questo mobile multi-funzione che assolve alle principali funzioni domestiche. […] Sulla parete gli ospiti possono appendere appunti e mappe, appoggiare libri e guide turistiche, oltre a tutto il necessario per il soggiorno”. Il letto, disposto su di una struttura in legno, è separato da una tenda a rete dalla cucina che dispone di elementi ad incasso e un piccolo tavolo da pranzo circolare con tre luci pendenti.

Io ci andrei subito e voi? Cosa ne pensate? Riuscreste ad adattarvi ad un così piccolo spazio? Dopo aver vissuto a Parigi, per quasi 4 mesi, in un appartamento di 24m2 questo mi sembra una reggia.

Le foto sono di proprietà di position-collective.com

7 pensieri su “A Budapest i micro appartamenti per viaggiatori

Rispondi