Qualche giorno fa vi avevo già scritto qualche consiglio su “dove dormire a Terceira, Azzorre“, oggi però voglio raccontarmi il mio indimenticabile soggiorno presso Casa das Cinco, una villetta a picco sull’oceano Atlantico.
Localizzata ad appena 15 minuti di auto da Angra do Heroísmo, nella località Cinco Ribeiras, zona d’elezione per le immersioni subaquee, la Casa das Cinco è l’antica casa della Guardia Fiscale restaurata e trasformata in 3 appartamenti di charme.
Arrivare non è facilissimo a causa della mancanza di segnaletica, ma vi abituerete sull’isola. Da Angra guidando verso Cinco Ribeiras ad un certo punto trovete un’indicazione di pietra con su scritto Canada do Porto, scendete per questa stradina fino in fondo, ovvero fino alla scolgliera, sulla vostra destra troverete una chiesetta tutta bianca (credo abbandonata) e sulla sinistra la Casa das Cinco.
Appena arrivati, incontriamo il Sr. Aldiro, il proprietario, che gentilmente ci mostra l’appartamento e ci delizia con un “dolce benvenuto” con la pasticceria tipica dell’isola. Il nostro primo incontro con i Dona Amélia.
Abbiamo occupato per due notti l’appartamento più grande (T2) con un’incredibile vista oceano, proprio davanti la piscina naturale e la seacuzzi. L’appartamento possiede due ampie stanze da letto matrimoniali, due bagni per le stanze suite (uno dei quali con idromassaggio), un terzo bagno per gli ospiti all’entrata, una cucina abitabile ed un enorme ed indimenticabile salone con vista oceano e piscina.
La Casa das Cinco possiede altri due appartamenti più piccoli (T1) con stanza da letto matrimoniale e nel soggiorno un divano letto, bagno e cucina. Tutti gli appartamenti possiedono tv satellitare e wi-fi con ottimo segnale. Le stanze sono silenziose, pulitissime e con un ampio armadio con biancheria a disposizione degli ospiti. In bagno troverete anche asciugacapelli e prodotti per l’igiene.
L’appartamento è l’ideale per chi cerca un angolino segreto dove rifuggiarsi dopo un’intensa giornata alla scoperta dell’isola. Tranquillo, intimo e di classe, ideale per romantici aperitivi al tramonto. Noi l’abbiamo fatto più volte, cosa ne dite?
Prima di lasciarvi, vorrei ringraziare Lara Martinho e suo padre Aldiro Martinho per la gentilezza, l’attenzione e la professionalità dimostrata sin dal primo contatto.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
casadascinco.com
DOVE
Porto das Cinco Ribeiras, 5
Angra do Heroísmo, Isola Terceira, Azzorre
ALTRE INFORMAZIONI SU TERCEIRA
Come organizzare un viaggio a Terceira
Dove e cosa mangiare a Terceira
Dove dormire:
Casa das Cinco per viaggiatori con stile (appartamento/villa)
Terceira Mar Hotel, l’hotel a picco sull’oceano (hotel)
Cosa visitare/fare:
Algar do carvão, la discesa nel vulcano
Furnas, la solfatara dell’isola Terceira
Navigando con i delfini e le balene
Quinta do Martelo, scoprendo le tradizioni dell’isola
Il viggio è stato organizzato in collaborazione con Visit Azores, Casa das Cinco, Hotel Terceira Mar, Oceanemotion e l’Associação Os Motanheiros