Sono tornata a Porto per la quarta volta, durante questo viaggio volevo conoscere un aspetto diverso della città. Dopo il suo lato artistico, storico e vintage, volevo scoprire la Porto con charme. Grazie alla mia amica blogger Rita Branco di O Porto Encanta, ho scoperto un’oasi paradisiaca nel cuore della città, in pieno centro storico patrimonio dell’UNESCO. Volete saperne di più? Continuate a leggere.
Appena varcata la porta in vetro del Flores Village Hotel & Spa si sente subito che qualcosa nell’aria cambia. Durante la registrazione ci viene offerto un vino di porto di benvenuto. Saliamo poi al quarto piano per prendere possesso della nostra stanza, scopriamo in realtà essere un mini appartamentino con tanto di sala e angolo cottura, la 403.
Tutto è curato nei minimi particolari e con buon gusto. Anche le lenzuola sono ricamate con il nome dell’hotel. Gli specchi scopriamo poi essere televisioni ed uscendo dalla porta in vetro del salotto, scopriamo di avere un terrazzino solo per noi. Non abbiamo nemmeno il tempo di scoprire tutti gli angoli della nostra dimora che bussano alla porta. Era il personale dell’hotel che ci offriva una “coccola”: un cesto di frutta ed una bottiglia di vino di porto. Vi è mai capitato in un hotel, dopo nemmeno 10 minuti, di volervi trasferire a vita?
Raggiungiamo il direttore Bernardo Sampaio, che approfitto per ringraziare nuovamente per la sua simpatia ed ospitalità, alla reception dove ci aspetta per una visita guidata alla proprietà. L’hotel infatti, insieme al Vitoria Village, facevano parte della proprietà della famiglia Vale Pereira Cabral, che tutti conoscevano come “Casa dos Costantinos”, una casa del XVIII secolo. Una famiglia nobile che con il passar del tempo ha venduto parti della proprietà e che l’hotel è riuscito a raggruppare nuovamente. Indovinate un po’ cos’era la nsotra stanza? Era la cappella di famiglia.
Inaugurato alla fine del 2014, l’hotel ha già vinto numerosi premi ed è entrato nella lista degli hotel più lussuosi del mondo. Non immaginate la sorpresa e l’emozione quando scopro che l’hotel è stato progettato da un italiano, l’architetto Cristiano Bartolini dell’Instituto Universitario di Architettura di Venezia. Il direttore ci racconta che l’architetto ha soggiornato a Porto in una casa studenti che era proprio istallata qui all’interno dell’edificio, quando non era ancora hotel ovviamente. Il nuovo proprietario, sapendo che c’era un architetto in sede l’ha contrattato per trasformare la proprietà nell’hotel Flores Village. Pelle d’oca, vero?
Continua la nostra visita guidata nella sala della colazione, un salone d’estate del XVIII secolo affrescato e decorato con notevoli stucchi. Non perdetevi assolutamente a colazione l’indimenticabile marmellata di zucca e noci di Isabel Assucena. Prima del salone, una sala d’attesa è fornita dalle 16 alle 20 di un piccolo buffet gratuito per gli ospiti con vino di porto, diversi succhi, qualche stuzzichino da accompagnare al vino e da bere fuori in giardino.
Il giardino è il punto forte della proprietà, con una vista magnifica sulla cattedrale, la torre dos Clérigos e parte del centro storico. La verdissima e soffice erba evidenzia ancora di più i bianchi divani e il bar per gli aperitivi istallato al lato dell’antica fonte del XVIII secolo.
Rientriamo nell’hotel per visitare la Spa con palestra, bagno turco, sauna e terme romane a disposizione dei clienti ed una sala massaggi con una serie di trattamenti disponibili a costi raggionevoli.

Conclusa la nostra visita, prima di uscire per cena, decidiamo di prendere un aperitivo in camera, o per meglio dire sul terrazzo della nostra stanza. sarebbe un peccato sprecare la coccola golosa offertaci dall’hotel. Ed è proprio con un brindisi che vi salutiamo. Nei prossimi giorni vi parlerò ancora di Porto in Portogallo, restate sintonizzati.
MAGGIORI INFORMAZIONI
Flores Village Hotel & Spa
Rua das Flores, 139 – Porto
Tl. +351 222 013 478
info@floresvillage.com
www.floresvillage.com
Altri articoli che possono interessarvi:
LA MIA VISITA DELLA CITTÀ DI PORTO
PROVA DI VINI DI PORTO ALLA CROFT PORT
Adorei tudo. Amo este blog, obrigada!
Obrigada eu pela visita 🙂