Alkantara Festival ritorna a Lisbona

ENGLISHPORTUGUÊSFRANÇAISESPAÑOLDEUTSCH

Alkantara16

In questi giorni, scrivervi di tutti gli eventi in città comincia ad essere impegnativo, Lisbona non si ferma un attimo. Oggi saltelleremo in vari quartieri della città da Alcântara, uno dei miei preferiti e cuore dell’arte urbana, ci sposteremo in Chiado, Belém, Baixa ed altri ancora, per parlavi dell’Alkantara Festival.

Siamo oramai giunti alla 14ª edizione del festival internazionale di Arti Performative cominciato il 25 maggio e che si prolungherà fino all’11 giugno. Cláudia Dias e Pablo Fidalgo Lareo sono i volti del festival e quest’anno hanno deciso di dare il “la” con una frase

So già abbastanza del passato posso dedicarmi al futuro?

Alkantara, per chi non la conoscesse, è un’organizzazione che si dedica allo sviluppo delle arti performative in Portogallo. Con una visione globale, e meno eurocentrica sulla creazione contemporanea, l’Alkantara si dedica costantemente a nuove sfide legate a progetti artistici in contesti internazionali. La sua sede operativa è lo espaço alkantara edificio ceduto dal comune nel quartiere di Santos.

L’Alkantara quest’anno ci propone una programmazione ricca e variata. Un gruppo di artisti nazionali ed internazionali si uniscono per accompagnare il festival. Leggiamo un po’ cosa propongono:

26 Maggio – 2 Giugno

Aware Int.

Gli artisti assisteranno agli spettacoli notturni e si incontreranno durante il giorno per sessioni di lavoro, moderate dall’artista portoghese Urândia Aragão. L’obiettivo è creare uno spazio di riflessione collettiva e scambio tra i partecipanti, attraverso discussioni sugli spettacoli, le proprie pratiche artistiche, prospettive ed inquietudini. Gli artisti che parteciperanno sono:  Urândia Aragão (PT), Raquel André (PT), Sofia Dinger (PT), Eva Baudry (FR), Flora Detraz (FR), Ahmed Tobasi (PS), Momar Ndiaye (SN), Josef Wouters (BE).

29 Maggio

1Space

Alkantara, KVS (Bruxelles) e Exodos Festival (Lubiana) sono partner del progetto 1Space, che riunisce un gruppo di creativi dell’Europa, Africa e Medio Oriente. Dopo alcuni laboratori tenutisi a Ramallah e Lisbona e Durban, il “Ponto de Encontro” accoglie una presentazione pubblica del progetto con la presenza di alcuni degli artisti partecipanti.

Per scoprire la programmazione completa di quest’anno vi invito a cliccare qui.

PUNTO D’INCONTRO

Ph:alkantarafestival.pt

DOVE

Sala Mário Viegas

Largo do Picadeiro, Lisbona

ORARI

Domenica a Martedì:  18-24

Mercoledì: 18-1

Giovedì – Sabato: 18-2

Situado nel cuore del quartiere dello Chiado, il Teatro Estúdio Mário Viegas è il “Ponto de Encontro Alkantara”. Per arrivare basterà prendere la metro ed uscire alla stazione Baixa-Chiado (linea blu/verde) uscita Largo do Chiado, o con il famoso tram 28.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

http://www.alkantarafestival.pt

ALTRI EVENTI A LISBONA

Rispondi