A Lisbona comincia il Festival Silencîo – Festival della Parola

ENGLISHPORTUGUÊSFRANÇAISESPAÑOL DEUTSCH

festival silencio

Un festival di parole questo Festival Silêncio che dal 30 giugno al 3 luglio propone diversi eventi dove la “parola” si manifesta attraverso la voce, il pensiero, la musica, i film e le illustrazioni. Un festival itinerante che si impossessa di strade, spazi commerciali e culturali di Cais do Sodré. Più di un centinaio di attività multidisciplinari si svolgeranno gratuitamente, scopriamo insieme parte del programma.

Ciclo Fronteiras

Questo ciclo presenterà: 3 conferenze sul tema Frontiere affrontandolo da diverse prospettive, 3 esposizioni: In vitro, Entre-guerra e Apartamentos, una sorta di dialogo tra parole e immagini, utilizzando linguaggi artistici differenti. Saranno inoltre organizzati dibattiti, performance e sessioni di poesie dal vivo.

Ciclo Ana Hatherly

Anagrama da Escrita si chiama il ciclo e vuole presentare le opere di Ana Hatherly partendo da una nozione multiforme della scrittura che interroga la nostra relazione con i segni, la sua creazione, l’atto ludico della scoperta e della sperimentazione. Questo ciclo integra anche due esposizioni: Ana Hatherly: Pintura de Signos selezione di opere originali e una mostra, e ReAnagramas, un’esposizione costituita da un insieme di (ri)creazioni partendo dalle opere di Ana Hatherly.

Performance
(teatro, danza, letteratura inscenata)

Ph: Alípio Padilha

Prima presentazione pubblica dell’opera performativa Sem Título Provisório di autoria del Colectivo PUF. In collaborazione con Primeiros Sintomas sarà presentata anche l’opera A História Trágica da Vida e Morte do Doutor Fausto di Christopher Marlowe.
Il quartetto di corde, Francisco Ramos, Tiago Rosa, Fernando Sá e João Paulo Gaspar, insieme a 4 poeti, Valério Romão, Vasco Gato, Raquel Nobre Guerra e Joana Bertholo, si esibiranno durante il festival in Cordas Vocais.
Inoltre, sarà presentata anche una performance di lettura inscenata, con interpretazione musicale di Carlos Barreto dal titolo No Precipício era o Verbo insieme a André Gago, António de Castro Caeiro e José Anjos.

Esposizioni

Ph: rtp.pt

Palavras à Janela – parole stese alle finestre, balconi e verande di Cais do Sodré. Un’opera collettiva, una manifestazione narrativa e visuale di idee, pensieri e gusti dell’immaginario collettivo.

Vi ho incuriosito finora? Allora leggete il..

PROGRAMMA COMPLETO

EDIZIONE 2015

EVENTI A LISBONA

Rispondi