Lilly's lifestyle

Salotto virtuale di Liliana Navarra, un'italiana a Lisbona. Vuoi visitare Lisbona e il Portogallo come un local? Contattami! info.lillyslifestyle@gmail.com

Francia, una giornata bretone a Vannes

Si ritorna in Bretagna dopo giusto un anno. Prima tappa, ancora Rennes per trascorrere 3 giorni con i nostri amici francesi e poi direzione Vannes. Situata nel golfo di Morbihan, piccolo mare in bretone, Vannes, conquistata dai romani dopo la vittoria contro i veneti nel 56 a.C. quando la chiamarono Darioritum, dopo la caduta dell’Impero Romano (V sec.) fu abbandonata e divenne un sobborgo.

Vannes

ENGLISHPORTUGÛESFRANÇAISESPAÑOLDEUTSCH

Il suo nome fu poi trasformato in Vannes dai Celti, nome che significa “la bianca” (in bretone Gwened). Fu in seguito residenza dei duchi di Bretagna (1532).

Una giornata a Vannes cosa abbiamo fatto.

cosa visitare a vannes bretagna

Arriviamo a Vannes per pranzo, ospiti da parenti. Riposati e rifocillati, con un magnifico pranzo in giardino, andiamo alla scoperta del centro storico.

Come molte delle cittadine bretoni, anche Vannes, ha alcune case che io amorevolmente chiamo di marzapane (casa a graticcio o a traliccio). Mi fan sempre ricordare la storia di Hansel e Gretel.

cosa visitare vannes centro storico francia

Nel nostro girovagare incontriamo anche Vannes te sa Femme, all’angolo tra le rue du Bienheureux-Pierre-René-Rogue e la rue Noé. Oramai divenuto il simbolo della città e riprodotto in ogni cartolina, questa simpatica coppia, scolpita in granito (forse XVI secolo), era in realtà un’antica insegna, ma non si conosce ancora la sua vera funzione. Forse indicava l’entrata di un cabaret.

curiosità vannes bretagna francia

Continuando a girovagare, passiamo dinanzi il castello, Château de l’Hermine, con la sua cinta muraria ancora intatta, ed ammiriamo i suoi magnifici e colorati giardini. Attraversiamo poi il piccolo ponte e scendiamo verso Les lavoirs de la Garenne (antico lavatoio) costruito tra il 1817 e il 1821.

due giorni a vannes bretagna francia

Continuando a parlare di giardini, ci siamo imbattuti nella seconda edizione di un interessantissimo progetto dove i giardini sono i protagonisti. Sono ben 21 i giardini effimeri creati nel centro storico e visitabili gratuitamente, alcuni dei quali sono vere e proprie istallazioni aristiche. Qui, la mappa per scoprire dove potete trovarli.

Percorrendo le pittoresche stradine del centro, il mio sguardo viene subito attratto dalla locandina di una mostra, l’esposizione dell’artista Lee Bae, rappresentato a Parigi dalla Galleria RX e uno dei maggiori esponenti del panorama contemporaneo coreano.

eventi vannes bretagna francia

Entrati in sala si può deambulare tra le sculture in carbone di legno di bosco che contrastano con le bianche tele dell’artista. Una riflessione bicromatica sui pensieri umani più profondi.

Usciti dalla sala continuiamo la visita del centro e scovo un negozio dedicato completamente al cinema. Purtroppo, non avendo molto tempo, ho dato solo una vista veloce ma è bastato per innamorarmene. Imperdibile però una visita della cattedrale di Saint-Pierre, un bell’esempio di arte gotica.

centro storico vannes bretagna francia

Prima di lasciare Vannes decidiamo di prendere un caffè alla marina. Seduti ai tavolini vediamo la città in fermento per la serata. Era la festa della musica per dare il benvenuto all’estate.

LA NOSTRA GALLERIA FOTOGRAFICA

INFORMAZIONI UTILI

Se anche voi volete visitare Vannes potete raggiungerla in auto: da Nantes, Rennes e Quimper: circa 1 ora;  da Parigi (autostrada Parigi/Rennes): 4 ore e 30; da Bordeaux: 4 ore e 30. Oppure in treno TGV Paris-Montparnasse/Vannes il viaggio dura circa 3 ore. In aereo, l’aeroporto più vicino è quello di Nantes Atlantique (circa 1 ora e 30 minuti di auto).

Ufficio del Turismo di Vannes Golfo del Morbihan
Quai Tabarly
56039 Vannes Cedex
Tel. : +33 (0)2 97 47 24 34
info@tourisme-vannes.com

ALTRI ARTICOLI CHE VI POSSONO INTERESSARE

RENNES

VANNES

ANGERS

BRETAGNA, LA COSTA SELVAGGIA DI QUIBERON

ON THE ROAD VERSO LA VALLE DELLA LOIRA

LA NOSTRA PRIMA VOLTA NEI TROGLODITI

VALLE DELLA LOIRA ITINERARIO SENZA CASTELLI

DOVE DORMIRE NELLA VALLE DELLA LOIRA

LA DAGUELOIRE

DOMAINE DE JOREAU

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Annunci

4 commenti su “Francia, una giornata bretone a Vannes

  1. stelleweb
    luglio 8, 2016

    Bellissimo reportage!!!

  2. Dama Con il Cappello
    luglio 8, 2016

    Che bello !!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

COLLABORAZIONI

network guide italiane estero tour

Green Blog

Scopri Lisbona con me!

tour lisbona con lilly

La mia nuova avventura!

Leggi le mie recensioni!

Scatti compulsivi

Seguimi su:

Due chiacchiere con Lilly

LA RIVISTA 2014

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: