Portogallo, a Sesimbra impariamo la Xávega, pesca tradizionale

Vi piacerebbe vestire i panni del pescatore per un giorno ed imparare l’arte di pesca tradizionale Xávega? A Sesimbra lo potete fare tutti i giovedì dal 14 luglio fino al 1 settembre, il tutto gratuitamente. Continuate a leggere.

L’esperienza, che fa parte dell’evento “Sesimbra é Peixe”, è un’occasione unica per partecipare alla “pesca che si pratica da diversi decenni nella Baia de Sesimbra”. I partecipanti avranno la possibilità di vivere tutto il processo, dall’entrata dell’aiola, l’imbarcazione, a mare fino alla raccolta delle reti di pesca. La fatica è assicurata così come parte del pescato. Vi sto incuriosendo?

PRENOTA UN TOUR PER SESIMBRA CON PIC-NIC

Ph: Câmara Municipal de Sesimbra

Il nome Xávega deriva dall’arabo “xabakâ” ed è una tecnica pescatoria utilizzata nella costa portoghese. Consiste in due tecniche distinte la prima colloca la barca in acqua trascinando le reti in un movimento circolare, la seconda è far entrare la barca in acqua e solo in seguito lanciare le reti in acqua.

Ph: Câmara Municipal de Sesimbra

L’iniziativa sarà svolta nella Praia da Califórnia, vicino la Fotezza di Santiago a Sesimbra, nei giorni 14, 21 e 28 luglio, 4, 11, 18 e 25 agosto e 1 settembre, alle 18:30. La partecipazione è limitata a 12 partecipanti. L’iscrizione è gratuita e può esser effettuata presso il Posto de Turismo de Sesimbra o via telefonica +351 21 228 85 40 (fisso), +351 93 245 60 98 (cellulare).

PRENOTA UN TOUR PER SESIMBRA CON PIC-NIC

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

http://www.cm-sesimbra.pt/pages/1022

Salva

Salva

Salva

VI POSSONO INTERESSARE ANCHE

DOVE DORMIRE

Casal do Frade, un’oasi segreta a 30min da Lisbona

film art and tourism film festival portogallo
cosa visitare in portogallo

4 pensieri su “Portogallo, a Sesimbra impariamo la Xávega, pesca tradizionale

Rispondi