portogallo cani in spiaggia

Portogallo, LE SPIAGGE CHE ACCETTANO CANI

[AGGIORNATO MAGGIO 2021]

Come sempre cerco di informarvi sulle novità in Portogallo. Anche oggi vi segnalo una bellissima notizia. Fino al 2015 in Portogallo i cani non avevano accesso in spiaggia, anche se la legge è abbastanza controversa, in quanto in alcune spiagge l’ingresso è consentito dopo le 20.

Su queste stesse spiagge però già sono state staccate multe salatissime che arrivano a cifre assurde come 2.500€. Onde evitare processi in tribunale puntando sui cavilli legali, meglio andare tutti all’inaugurazione di questa spiaggia. Spero vivamente la prima di molte altre sparse nel paese.

portogallo cani in spiaggia

LE SPIAGGE CHE ACCETTANO I CANI

Dalle 19:15 del 6 agosto 2016 potrete finalmente andare con il vostro amico a quattro zampe in spiaggia a Peniche, più precisamente la spiaggia del Portinho da Areia Norte (Peniche), a pochi chilometri dal centro città.

Sulla spiaggia si troveranno dei distributori di sacchetti igienici, segnaletica appropriata e collocata la lista delle condizioni di accesso. Ovviamente, il buon senso ed il rispetto sono le prime regole. Un sogno si realizza!

La spiaggia è anche il luogo perfetto per ammirare la vista della Riserva Naturale di Berlengas.

Ph: bibione-vacanze

C’è anche la Praia do Coral (Viana do Castelo), seconda spiaggia autorizzata per gli animali in Portogallo din dal mese di giugno del 2017. Si trova all’interno del porto di Viana do Castelo ed è il risultato di una collaborazione tra il comune, l’autorità portuale e un’associazione locale di protezione degli animali (il Villaggio degli animali). La spiaggia ha una notevole estensione e le acque sono calme, essendo situata tra due pontoni e protetta dalla barra del fiume Lima.

Passiamo poi alla Spiaggia Suave Mar (Esposende) che sin dal 2018 permette l’accesso ai cani. L’iniziativa fa parte del piano strategico comunale di Esposende per il benessere degli animali con tanto di ambulanza dedicata esclusivamente al salvataggio di cani e gatti fornita dai vigili del fuoco volontari di Fão. La spiaggia è attrezzata con fontanelle, un circuito di pulizia e depositi per la raccolta dei rifiuti.

Nella stessa località, Esposende, anche la Praia da Ramalha Sul apre agli animali domestici da giugno 2018. La spiaggia, ideale per sport acquatici, ha un buon accesso ed è abbastanza grande con una capacità di 1200 persone.

Anche la pittoresca Praia das Amoeiras nella localià di Santa Cruz, è oramai una spiaggia indicata come non balneabile e con ampio parcheggio.

La più vicina a Lisbona è sicuramnete la Praia dos Pescadores (Oeiras) conosciuta anche come Praia Velha. Sin dalo scorso 2020 è consentito l’accesso ai cani. Ci sono regole da seguire e condizioni igieniche, come ad esempio i cani devono indossare un collare o una pettorina, così come una museruola o un guinzaglio. La spiaggia ha fontanelle per bere e distributori di sacchetti per i rifiuti.

portogallo le spiagge che accettano i cani

VI POSSONO INTERESSARE ANCHE

Spiagge a meno di 1 ora da Lisbona, come arrivare

Le spiagge nascoste dell’Algarve

Le 10 spiagge più belle dell’Alentejo

Salva

Salva

Salva

Salva

spiaggia per cani portogallo

Rispondi