ENGLISH – PORTUGUÊS – FRANÇAIS – ESPAÑOL – DEUTSCH
Dal 7 al 28 agosto tutte le domeniche alle 18 lo Studio Ghibli arriva a Lisbona. Fondato il 15 giugno del 1985 dal celebre regista Hayao Miyazaki insieme al suo collega e mentore Isao Takahata, lo studio di animazione giapponese, ha prodotto film come Princess Mononoke, Spirited Away e il recente When Marnie was there.
Scopriamo insieme la programmazione gratuita al Museu Oriente:
7 Agosto
Spirited Away – La città incantata
di Hayao Miyazaki [2001]
Il film, che è antrato nella storia del cinema di animazione, è tratto dal romanzo Il meraviglioso paese oltre la nebbia della scrittrice Kashiwaba Sachiko. È la storia delle avventure di Chihiro, una bambina di dieci anni che si introduce con i suoi genitori in una città incantata abitata da spiriti.
14 Agosto
Princess Mononoke – La principessa Mononoke
di Hayao Miyazaki [1997]
Forse il suo film più conosciuto è ambientato nel periodo Muromachi. Racconta della lotta tra i guardiani sovrannaturali che proteggono la foresta dagli umani che la vogliono distruggere.
21 Agosto
The Wind Rises – Si alza il vento
di Hayao Miyazaki [2013]
Si pensava fosse l’ultimo film del regista ed invece, per nostra fortuna così non fu. È un film biografico sulla vita dell”ingegnere aeronautico Jirō Horikoshi, inventore del Mitsubishi A5M. La storia è tratta dal manga Kaze tachinu, sceneggiato e disegnato dallo stesso Miyazaki nel 2009, a sua volta ispirato al romanzo Si alza il vento di Tatsuo Hori.
28 Agosto
When Marnie Was There – Quando c’era Marnie
di Hiromasa Yonebayashi [2016]
Il film è tratto dal romanzo Quando c’era Marnie di Joan G. Robinson. Lo studio Ghibli con questo film segna un nuovo inizio, è infatti questo il suo primo film senza Takahata e Miyazaki. Alla regia c’è infatti Hiromasa Yonebayashi. Nominato ai Premi Oscar 2016 come miglior film d’animazione narra storia di Anna, una ragazzina di dodici anni che si porta dentro un grande dolore.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
DOVE
Avenida Brasília, Doca de Alcântara (Norte)
COME ARRIVARE
Bus: 12 – 28 – 714 – 738 – 742
Tram: 15 – 18
Mai sentito parlare prima di ora dello studio Ghibli….
😉 te lo consiglio sono stupendi i film <3
Terrò in debita considerazione il consiglio, Lily!
<3
Per una calda serata d’estate è l’ideale. 😉
OK!! 🙂